Vibrazioni pianta del piede come somatizzazione?

Salve da qualche tempo ormai soffro di fastidiosi sintomi che non fanno altro che accentuare il mio stato ansioso..
Dopo un forte attacco di panico risalente circa a due mesi e mezzo fa sono iniziati dei strani sintomi ai piedi, a volte entrambi a volte solo il sinistro..
Non li definirei tremori, perchè esternamente non si nota nulla, e una sensazione di vibrazione e pulsazione interna al piedi, specialmente al sinistro e da oggi anche al braccio sinistro.. Non saprei come meglio definirli..
E come se sentissi il sangue scorrere, come delle micro vibrazioni interne, e da qualche settimana sento il polpaccio abbastanza teso..
Non ho nessuno problema motorio o di forza..
Qualche mese fa a fronte di problemi simili, eseguii una visita neurologica completa, alla fine della quale mi venne "diagnosticata" solo una cefalea tensiva..
Attualmente sono in cura da uno psicoterapeuta, che sostiene che le mie siano somatizzazioni da ansia e depressioni, motivo per cui da 3 mesi prendi Daparox e Pasaden.
La mia preoccupazione deriva più che altro dalla costanza dei sintomi e dalla durata. Le somatizzazioni da ansia possono davvero durare cosi tanto? Costantemente tutto il giorno anche quando non ci si sente ansiosi?
Qualche consiglio o idea?
La ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Il termine somatizzazioni non andrebbe usato perché fonte di confusione. Si hanno sintomi corporei insieme a quelli mentali, e questo accade di regola in molti disturbi di nostra pertinenza, dalla depressione, al panico ad altri quadri in cui questi sintomi dominano e sono costanti, detti "disturbi somatoformi".

La terapia mi pare adeguata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini