Consiglio su Xanax

Salve gentili dottori, avrei un semplice quesito da porvi... mi è stato prescritto xanax da un mg a rilascio prolungato da prendere una volta al giorno .... volevo sapere qual'è la differenza tra lo xanax normale, a gocce ad esempio, e quest'ultimo e se il rischio di assuefazione e dipendenza è medesimo...grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La differenza principale è che agisce più lentamente e più a lungo, ed ha minor rischio di abuso.

Ciononostante non è una terapia di prima linea per un disturbo, al di là dell'uso occasionale o periodico che invece può avere senso su determinati sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta....quindi in teoria l'efficacia si può valutare dopo giorni?
[#3]
dopo
Utente
Un'altra domanda....che differenza fa assumere il farmaco al mattino piuttosto che la sera?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

L'efficacia è immediata. L'orario è quello che le è stato indicato, se le è stato indicato. Non è detto che faccia qualche differenza, all'inizio l'effetto sarà concentrato dopo l'assunzione.