Diane e forti effetti collaterali

Buongiorno,
Vi scrivo per avere un chiarimento riguardo una serie di sintomi ed effetti collaterali che sto avendo dopo il primo blister di Diane. Premetto che prendo pillole da circa nove anni per via del ciclo doloroso e irregolare. Mi è stata prescritta Diane, dopo Loette, un mese fa in seguito a problemi di acne grave. A partire dalle ultime pillole del blister ho iniziato ad avere la testa pesante e lievi capogiri che sono poi aumentati progressivamente durante i sette giorni di sospensione. Ad oggi (ottavo giorno) mi trovo con forti sbalzi d'umore, continua voglia di piangere, nervosismo, ma la cosa peggiore sono la testa pesante, i capogiri continui e la confusione mentale: sono anche molto agitata. Nessuna pillola in nove anni mi aveva mai dato problemi a questi livelli. E non ho assunto nessun altro farmaco nuovo. Il mio ginecologo mi ha detto di sospendere ma che il problema secondo lui è mio e non di Diane. Onestamente dubito fortemente in quanto è stato un peggioramento progressivo solo DOPO l'assunzione di questa pillola in particolare. Mi ha consigliato di aspettare un mese e di riprendere Belara (già presa quando avevo 17 anni). Quello che vi chiedo è: è possibile avere degli effetti collaterali simili? e dopo quanto andranno via? perchè sto veramente poco bene e la risposta del mio ginecologo mi fa dubitare di essere impazzita io.
Inoltre, anzichè aspettare un mese essendo il mio secondo giorno di mestruazioni posso già assumere Belara? Anche se non sarò coperta dal punto di vista contraccettivo da subito, ora la mia preoccupazione è che passino il giramento di testa e il resto ad esso connesso.
Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Barile Ginecologo 35 2 2
Cara amica, non penso tu sia pazza. Il DIane è un ottimo presidio per l'acne, certamente il migliore, ma ha una composizione ed un dosaggio molto diversi dalle altre pillole contraccettive. Se la tua acne o l'eccesso di peli è per te un problema, ti consiglierei di pazientare, i disturbi spesso passano entro il II o III mese. Potresti assumere insieme un integratore che, non essendo sicura di poter scrivere il nome per un problema di pubblicità, si chiama " la pillola per la pillola" della LoLi.
Per ottenere risultati stabili nel tempo dovrai prendere il Diane per almeno 6/8 mesi
Buona giornata

Dr.ssa Giulia Barile

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per la risposta. Il problema dell'acne era diventato insostenibile, mentre di peluria non ho mai sofferto. Però l'effetto collaterale che sto avendo, che come ho già detto include confusione e capogiri continui, mi limita veramente tanto. Quello che Le chiedo è se è possibile che una pillola ormonale dia problemi ''di testa''. Sono io che tollero male il ciproterone o la causa può essere un'altra? La ringrazio
Cordiali saluti