Nodulo Tiroide

Buongiorno volevo chiedere un informazione,mia moglie è in cinta e ora si trova all'undicesima settimana di gravidanza,il ginecologo facendo una visita ha trovato un nodulo alla tiroide e ha prescritto un ecografia per vedere se è vascolarizzato.Abbiamo fatto l'ecografia e il referto dell ecografia dice questo:
Il diametro anteroposteriore del lobo destro misura cm 1,23
Il diamentro anteroposteriore del lobo sinistro misura cm 1,18
Normale l'ecostruttura ghiandolare
A livello del polo inferiore del lobo sinistro è presente una formazione nodulare solida ipoecogena di cm 0,86 x 0,72 x 0,86
Trachea in asse
Al colordoppler si rileva una normale vascolarizzazione ghiandolare,una incompleta rete vasale perinodulare ed un ramo vascolare nel contesto del nodulo.
Adesso lui ci ha consigliato di fare l'ago aspirato che faremo prossima settimana ma volevo sapere se ci è da preoccuparsi molto?
Grazie per la risposta attendo vostre notizie.Buon lavoro
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Caro signore, il suo medico le ha consigliato le cose giuste da fare. un nodulo ipoecogeno può essere niente o qualche cosa di più serio. L'agoaspirato è la soluzione più idonea per chiarire il problema. quindi attenda con fiducia l'esito dell'agoaspirato. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Salve mia moglie ha effettuato l agoaspirato è stato trovato che il nodulo è risultato un Tir 3.Come lei sa meglio di me questo vuol dire che non si sa se sia benigno o maligno.Visto che è alla 18 settimana di gravidanza come ci dobbiamo comportare?Potrebbe portare problemi alla gravidanza e al bambino?In attesa di una risposta vi invio i miei saluti.i è sottoposta
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore è T3 a o T3 B? Nel primo caso è sufficiente controllare il modulo nel tempo. Nel secondo caso è consigliabile asportarlo. Nel secondo caso in accordo con il ginecologo si può fare l'intervento chirurgico senza particolari rischi. Ovviamente ci deve essere una perfetta sintonia tra ginecologo chirurgo ed endocrinologo. Cari saluti ed auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ancora non sappiamo se sia un T3a o un T3 b ma invece l intervento puó essere posticipato a qualche mese dopo il parto?!E questa cosa potrebbe dare problemi al bambino di qualsiasi tipo?!Grazie in anticipo...
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Questa è stata la risposta esatta del referto dell'agoaspirato:"I preparati esaminati presentano fondo colloido-ematico e numerosi gruppi di tireociti con atipie (Tyr 3)".
Dobbiamo recarci da un altro endocrinologo per vedere bene di che si tratta e volevo chiederle appunto se l intervento puó essere posticipato a qualche mese dopo il parto?!E questa cosa potrebbe dare problemi al bambino di qualsiasi tipo?!Grazie in anticipo...