cicatrici da cheratiti/ cheratocono?/ staminali

Gentile staff,
con riferimento all'articolo pubblicato sul vostro sito, inerente le Cellule Staminali, vorrei capire se il mio caso con cicatrici da cheratiti virali ripetute, forte miopia e sospetto cheratocono (mai escluso, ne confermato del tutto), potrebbe essere trattato con le staminali, invece del trapianto di cornea. E se ciò fosse possibile, ovviamente valutando più nel dettaglio il caso, in quale ospedale/ centro potrei rivolgermi?
Preciso che gli episodi virali sono avvenuti in età adolescenziale/ primo fiorire dell'età adulta (fino ai primi anni universitari), mentre il cheratocono è stato diagnosticato intorno ai miei 12 anni (ora 39 enne) e mai più dato per certo, ne escluso.
Cordiali saluti Laura
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
in sicilia presso il policlinico di catania c'è un ottimo centro per la valutazione delle patologie corneali, certamente un cheratocono o c'è o non c'è.
altro centro è a milano al san raffaele.
purtroppo le cellule staminali, per quanto stiano dando ottimi risultati, anche in altri settori, se ci sono delle opacità della cornea è difficile che vadano via se non con un trapianto corneale, che può non essere necessariamente a tutto spessore, ma anche solo di una lamella (trapianto lamellare).

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
da poco sono stata in visita e mi è stato detto che portando costantemente le lenti a contatto , in quanto non riesco a portare gli occhiali, la mia mappa corneale poteva essere alterata e questo era il motivo per il quale non è chiaro se il cheratocono ci fosse o meno. Secondo il parere ricevuto nulla cambia sapere o meno se il cheratocono esista (cosa che invece per me cambierebbe, anche economicamente) e che di fatto la mia cornea è sottile ed irregolare, con opacità, destinata prima o poi al trapianto.
Ho pensato dunque alle staminali come alternativa a quest'ultimo, non essendo chiarissimo in quale tipologia di casi siano applicabili, oltreché per ustionati.
Stò valutando di recarmi, comunque, in uno dei centri da Lei gentilmente indicatoMi.
Cordiali saluti