cicatrici da cheratiti/ cheratocono?/ staminali

Gentile staff,
con riferimento all'articolo pubblicato sul vostro sito, inerente le Cellule Staminali, vorrei capire se il mio caso con cicatrici da cheratiti virali ripetute, forte miopia e sospetto cheratocono (mai escluso, ne confermato del tutto), potrebbe essere trattato con le staminali, invece del trapianto di cornea. E se ciò fosse possibile, ovviamente valutando più nel dettaglio il caso, in quale ospedale/ centro potrei rivolgermi?
Preciso che gli episodi virali sono avvenuti in età adolescenziale/ primo fiorire dell'età adulta (fino ai primi anni universitari), mentre il cheratocono è stato diagnosticato intorno ai miei 12 anni (ora 39 enne) e mai più dato per certo, ne escluso.
Cordiali saluti Laura
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
in sicilia presso il policlinico di catania c'è un ottimo centro per la valutazione delle patologie corneali, certamente un cheratocono o c'è o non c'è.
altro centro è a milano al san raffaele.
purtroppo le cellule staminali, per quanto stiano dando ottimi risultati, anche in altri settori, se ci sono delle opacità della cornea è difficile che vadano via se non con un trapianto corneale, che può non essere necessariamente a tutto spessore, ma anche solo di una lamella (trapianto lamellare).

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
da poco sono stata in visita e mi è stato detto che portando costantemente le lenti a contatto , in quanto non riesco a portare gli occhiali, la mia mappa corneale poteva essere alterata e questo era il motivo per il quale non è chiaro se il cheratocono ci fosse o meno. Secondo il parere ricevuto nulla cambia sapere o meno se il cheratocono esista (cosa che invece per me cambierebbe, anche economicamente) e che di fatto la mia cornea è sottile ed irregolare, con opacità, destinata prima o poi al trapianto.
Ho pensato dunque alle staminali come alternativa a quest'ultimo, non essendo chiarissimo in quale tipologia di casi siano applicabili, oltreché per ustionati.
Stò valutando di recarmi, comunque, in uno dei centri da Lei gentilmente indicatoMi.
Cordiali saluti
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto