possibile infezione ferita post intervento frenulotomia

Salve Dottori .
Precisamente 15 giorni" 3/6/2016" fa ho fatto un piccolo intervento di frenulotomia causa rottura parziale del frenulo , l' intervento è andato a buon fine ricucendo con 5 punti di sutura riassorbibili. E' quindi stato consigliato di fare frequenti lavaggi con sapone neutro e medicare con " Cortison Chemicetina per una settimana " . Il mio problema è iniziato quattro giorni fa , quando durante un erezione spontanea , si son levati ben tre punti , con successivo sanguinamento che poi si è placato ,ma quel che mi angoscia maggiormente è che ora la ferita è completamente aperta e giallastra , non vorrei che ci sia un principio di infezione e mi domando se invece non sia una normale guarigione , essendo un posto molto umido e delicato , pus non se ne vede . Una altra domanda che vorrei chiedevi con la speranza che possiate i delucidarmi meglio è questa . I punti si sono levati e cosi facendo non hanno dato modo alle due estremita' diciamo della ferita di cicatrizzarsi unendosi come dovrebbe , ora mi domando se visto che è molto aperta non si chiuda correttamente ed esteticamente mi rimanerebbe una cicatrice maggiore . Mi consigliate di continuare con la crema anche se ho smesso visto che è passata la settimana consigliata , il medico di base puo' assistermi solo lunedi quindi dovrei stare con questo problema per altri 3 giorni , cosa mi consigliate di fare?? Vi ringrazio molto in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Può star sereno che quanto lei osserva non è segno di infezione, ma unicamente presenza di fibrina su una (piccola) ferita ancora non completamente cicatrizzata, ma solo nei suoi piani più superficiali. E' abbastanza comune che questo accada proprio in questo punto, dove il tessuto è molto fragile ed i punti tendono a cadere un poco prima del tempo. Nessun dramma, tutto si sistemerà gradualmente entro le prossime 2-3 settimane. Continui con la normale igiene locale, non vi è necessità di attenzioni particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it