sindrome addominale dolorosa

Buongiorno,
sono un uomo di 34 anni, che fa lavoro sedentario da impiegato e al momento non pratica sport. Da circa un mese,il giorno dopo
aver mangiato molto piccante, soffro di dolori/bruciori addominali che progressivamente dalla fossa iliaca destra si sono
irradiati su basso ventre,fianchi,schiena ,sotto il costato e anche su glutei e gambe il tutto accompagnato da stitichezza. Sono
dolori a cui non riesco a dare una logica, perchè sono costanti e non sembra varino di intensità dopo o prima dei pasti. Solo
quando sono in piedi o sdraiato sembra che le cose migliorino (infatti la notte dormo senza problemi e non mi sveglio per
fastidi).
Dopo 7 giorni dall'inizio dei dolori, sono andato dal mio medico curante che mi ha prescritto Fermenti Lattici e Debridat per 10
giorni (2 volte al giorno), avendomi riscontratto intestino colitico. Al termine dei 10 giorni di terapia non ho giovato di alcun
miglioramento e abbiamo deciso di comune accordo con il mio medico di prenotare visita specialistica gastroenterologica che avrò
Lunedi prossimo.
Nel frattempo ieri sono andato a fare anche una visita proctoligica perchè da un po di tempo soffro anche di perdite di sangue
rosso vivo (accompagnate da dolore in zona anale) quando defeco. Il sangue si nota oltre che sulla cartigienica anche sulle feci.
Dopo anorettoscopia il risultato è stato Emorroidi I grado. Il medico mi ha prescritto Antrolin per le emorroidi e Agpeg (1
bustina al giorno) per la stitichezza. Dopo la prima bustina , questa mattina sono riuscito ad andare 2 volte di corpo con feci
morbide ma di diametro di circa 1,5-2 cm (molto piu sottili di quelle che erano le mie solite feci).

La prima domanda che vi pongo è questa: è possibile che delle emorroidi di primo grado possano rilasciare tracce di sangue su feci
morbide e senza che io senta dolore al momento della defecazione?
Ve lo chiedo perchè visto gli altri dolori che ho, ho paura che possa essere un sanguinamento di altra origine. Ho paura di tumori
e sono molto fifone su questo aspetto, e sto vivendo la cosa con molta ansia.

A cosa possono essere dovuti questi dolori che ho?

Aggiugno che soffro anche di Ernia iatale da scivolamento di 5 cm (rilevata 2 anni fa con Gastroscopia) e di piccola ernia
ombellicale di circa 1 cm (rilevata con ecografia). Sono un rottame insomma.

Grazie in anticipo .
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sangue rosso vivo che trova sulle feci è molto probabilmente di origine emorroidaria.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta dottore. Per i dolori invece, cosa potrebbe essere a causarmeli?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Probabilmente un fatto enteritico se sono di recente comparsa oppure una IBS
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore