Vostra attenzione e valutazione l'esito dello spermiogramma

Buonasera vorrei gentilmente sottoporre alla Vostra attenzione e valutazione l'esito dello Spermiogramma.
Di seguito i valori:
Volume 2.8
Colore BIANCASTRO
Aspetto TORBIDO
Viscosità NORMALE
Ph 8.2
Fluidificazione COMPLETA

Concentrazione spermatozoi 83.0 X 10
N. tot. Sperm. nel campione 232.4 X 10

Motilità progressiva PR 58%
Lineare rapida 21%
Ondulatoria lenta 37%
Non progressiva 19%
Immotilità 23%

vitalità dopo 1 ora 82%

Agglutinazioni ASSENTI

Normali 22%
Anomalie testa 44%
Anomalie collo 48%
Anomalie coda 12%
Res. Citoplasmatico 8%

Il risultato è Normozospermia.
L'unica mia preoccupazione magari infondata è relativa al numero di Spermatozoi Normali. Debbo preoccuparmi nonostante l'esito sia postitvo?
Può considerarsi un buon spermiogramma per una gravidanza naturale? Ho 33 anni.
Nell'attesa di vostro gentile riscontro porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
i dati sono ok, per quanto riguarda gli spermatozoi anomali il link per lei
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1543-strategie-scacchistiche-ed-aereonautiche-per-la-fecondazione-dell-ovocita.html