Ispessimento parietale

Buongiorno, mia figlia di 14 anni, soffre di forti coliche addominali. 2 anni fa ha eseguito la colonscopia, con esito negativo. Ad oggi, non avendo ancora risolto il problema, ha dovuto fare la risonanza magnetica, con questo esito. A livello della porzione terminale dell'Ileo per un tratto inferiore ai 5 cm. Si apprezza un lieve ispessimento parietale con spessore massimo di 4 mm. non dotato di significativo contrast enhancement . Non ulteriori franchi ispessimenti parietali. Minima falda liquida periciecaie. Non significative linfoadenopatie nel tessuto adiposo perviscerale e nella radice mesenterica. Minima falda fluida del douglas. Visibili e regolari le ovaie. Sono molto preoccupata, vi chiedo gentilmente una spiegazione sull'esito. Nel ringraziarvi anticipatamente, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo'essere un riscontro occasionale non associato a patologia specifica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il minimo ispessimento rilevato deve essere correlato con la clinica ,gli esami ematologici e il dosaggio della calprotectina fecale. Sarà poi necessaria una visita diretta gastroenterologica.
Difficile senza un esame istologico dell'ileo terminale stabilire se possa trattarsi di un referto da attribuirsi ( difficile ma teoricamente possibile) ad una malattia infiammatoria cronica.

Dr. Roberto Rossi