Consulto in Ortopedia

Salve, vorrei sapere a livello diagnostico che differenza c'è tra rx rachide toto e all'anca. Avevo un dolore all'anca e mi hanno fatto fare rx rachide da cui sono usciti problemi di postura, che ho "corretto" con un plantare. Il dolore però ogni tanto si ripresenta. Possibile che dalla rx rachide non si veda il problema all'anca?
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
"dolore all'anca" è una dizione del tutto generica. L'indicazione della Rx della colonna vertebrale, se fatta da un medico che la ha visitata, sembra del tutto corretta. Nel momento in cui è stato rilevato un problema posturale forse l'intervento con un semplice plantare può essere riduttivo, mentre andrebbe fatta una completa valutazione posturale ed un eventuale intervento riabilitativo. La rx della colonna non sempre include le anche, per le quali andrebbero fatte proiezioni specifiche. La valutazione poi se il dolore possa in prima istanza essere ascritto a problematiche dell'anca o della colonna sarà certamente stata fatta dal medico che la ha visitata.

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it