Fastidio continuo alla mandibola quando mastico

Buongiorno.
Otto giorni fa giocando a calcetto ho preso una pallonata in pieno sulla mandibola avvertendo un fprte dolore oltre alla mandibola anche all'orecchio.
Nei primi giorni non riuscivo a masticare poi al terzo giorno si è sbloccato tutto e non avvertivo quasi piu' nulla.
Dopo una settimana il dolore è passato ma ieri a pranzo appena ho cominciato a mangiare ho cominciato ad avvertire un fastidio mai sentito in vita mia:
mentre mastico è come se mi si accavalasse qualcosa nella parte della mandibola che si collega all'orecchio: alla giunzione.
Quando avviene questa specie di accavallamento sento un formicolio anche nell'orecchio.
Ripeto mi succede solo quando mastico ed è continuo fino a che non smetto di mangiare.
Se sbadiglio, spalanco la bocca non succede nulla ma il solo movimento di chiudere i denti mi da continuo fastido( non dolore...).
Cosa puo essere successo??
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, consideri che l'articolazione temporomandibolare (ATM) è in strettissima vicinanza con le strutture interne dell'orecchio. Un qualsiasi disturbo ad uno di queste aree può con grande facilità influenzare anche l'altra.
Per esempio se ci fosse stata una dislocazione del disco articolare con stiramento dei legamenti ciò potrebbe comportare un infiammazione irradiata anche all'orecchio.
In ogni caso solo una visita clinica accurata potrebbe chiarire quale sia il problema reale.
Il mio consiglio è una visita presso un odontoiatra che si occupi di gnatologia per la mandibola e presso un Otorino per l'orecchio il tutto accompagnato da una radiografia panoramica in cui siano ben visibile le aree delle articolazioni.

Cordiali saluti.

Dr. Matteo Erriu