Ugola infiammata

Salve a tutti, premetto che io soffro abbastanza spesso di mal di gola, perciò mi basta un piccolo colpo d'aria perché io ne soffra.
Da un paio di giorni o notato per caso che sopra l'ugola (all'altezza della sua "attaccatura" al palato, per intenderci) ho una specie di macchiolina rossa, una zona rossa, irritata, senza però che io nota lesioni.
Se non la tocco con la lingua, nel corso della giornata non mi da fastidio.
Ho provato ad alleviare questa specie di infiammazione con propoli, gargarismi (acqua e collutturio) ma non passa.
È comparsa all'improvviso, senza "sintomi" o quant'altro.
Volevo sapere se c'era un modo per fare passare questo fastidio o alleviare questa, che sembra essere, una infiammazione.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe utile, invero, che ti facessi vedere almeno dal tuo Medico di famiglia. Comunque, in assenza di sintomatologia, prova, per qualche giorno, con dei gargarismi di coca-cola
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori