ivg con aspirazione: residui

Salve,
Martedi ho avuto un ivg con aspirazione senza anestesia a 9settimane ed 1giorno. Nei due giorni seguenti, ho avuto pochissime perdite. Un po'di spotting ma molto limitato, niente crampi, niente febbre, il ventre un poco gonfio. Oggi stesso (giovedi, a due gg dall'intervento), ho fatto un'ecografia transvaginale che ha rilevato la presenza di un residuo. Il referto parla di una formazione lievemente ecogena in sede endocavitaria, di dimensioni 40x26x55mm priva di vascolarizzazione. Il collo dell'utero sta molto bene ma è dall'ecografia risulta molto stretto. Mi è stato detto che il residuo potrebbe essere un coagulo di sangue che non riesce a passare. Mi è stata prescritta una fiala di methergin inframuscolo. L'ho fatta questa sera, ma non è stato espulso nulla, solo una piccolissima perdita senza coaguli. Domani farò un test BHCG ed un altro a distanza di 4gg. come prescritto. Se il coagulo non esce in questi gg è pericoloso? Non uscirà da solo con il prossimo ciclo? Serve necessariamente un raschiamento o ci sono alternative? Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Eseguire un test di gravidanza a breve distanza dalla IVG non ha senso , perchè potrebbe risultare positivo , ma non significa che la gravidanza non si è interrotta (accade anche nell'aborto spontaneo ) ma per una graduale discesa delle beta-HCG.
Le ipotesi sono corrette :
1. coagulo
2 . residui di materiale deciduo -embrionale
In ogni caso non mi sembra pericoloso , in quanto non riferisce perdite ematiche .
L'espulsione potrebbe avvenire spontaneamente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
I test bhcg effettivamente sono stati prescritti per monitorare l'abbassamento dei livelli. Dall'iniezione di methergin di ieri ho avuto solo una piccola perdita (senza grumi) oggi. Spero davvero che l'espulsione avvenga naturalmente.
[#3]
dopo
Utente
Le beta hcg sono a 33811...al terzo giorno dall'aborto.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora si tratta di materiale deciduo - embrionale
[#5]
dopo
Utente
A suo parere sara necesario un raschiamento, o il corpo è capace di disfarsene da solo senza rischi? Oggi ho piccole perdite bianche. Due in tutta la giornata. L'embrione in se' misurava 17mm all'8a settimana, ma il residuo ne misura 40x55x26mm all'eco di ieri.

Grazie mille del consulto online, Dottore.
[#6]
dopo
Utente
Ho appena espulso molti grandi grumi con sangue. Mal di pancia tipo mestruale (solo che di solito non ne soffro), con una fitta costante sul lato dx. Tollerabile. Niente febbre.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ripetizione ecografia
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore! Le auguro una buona giornata!