Stanchezza protratta

Buongiorno, dall'autunno scorso soffro di una stanchezza a fasi alterne.
Mi spiego meglio: a 4/5 giorni di normalità si alternano altrettanti giorni di stanchezza, giorno più giorno meno.
Nei periodi di stanchezza faccio fatica a pensare con lucidità, percepisco leggeri dolori muscolari ed in quelli di stanchezza più evidente qualche brivido.
Ho esposto il problema al medico di base, domandando se vi fosse qualche indagine da svolgere ma mi ha risposto che ho solo bisogno di riposo e misurato la pressione che è risultata corretta (75/115).
Lavorativamente, sono impegnato dalle 9 alle 19 con pausa pranzo di 2 ore in cui vado in palestra (oltre ovviamente a pranzare), oltre ad 1 ora per andare da casa a lavoro e altrettanto per il percorso inverso. Di fatto esco alle 8 del mattino e rientro alle 20.
Consigli?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il solo consiglio che posso darle a distanza è quello di iniziare con delle ricerche la possibile causa della sintomatologia sofferta. Inizierei con un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr,azotemia, glicemia, sideremia, elettroliti, colesterolo totale e frazionato, Ft3, Ft4, TSH, es urine.
In base alle risposte degli esami, cercheremo di fare il punto della situazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta.
Ecco l'esito dell'esame.
Cordiali saluti.

EMOCROMO COMPLETO
WBC 4.3
RBC 5.25
HGB 15,1
HCT 45,3
MCV 86,3
MCH 28,7
MCHC 33,2
RDW 13,1
PLT 133,0 *
MPV 11,9 *
NE 48,3
LY 38,4
MO 10,6 *
EO 2,2
BA 0,5
NE# 2,00
LY# 1,70
MO# 0,50
EO# 0,10
BA# 0,00

GLICEMIA (esochinasi) 99
CREATININA (jaffe) 1,08
AZOTEMIA (ureasi) 30

BILIRUBINA TOTALE (jendrassik) 1,06
TRANSAMINASI GO (AST) ifcc 21,0
TRANSAMINASI GP (ALT) ifcc 12,2
SODIO (I.S.E.) 139
POTASSIO (I.S.E.) 4,97
CALCIO (o. cresoftaleina) 9,97
CLORO (I.S.E.) 104,16
MAGNESIO (colorimetrico con 2,04 Calmagite)
SIDEREMIA (ferene) 160 TITOLO ANTISTREPTOLISINICO 172
PROTEINA C REATTIVA 0,02

BILIRUBINA DIRETTA (jendrassik) 0,18
BILIRUBINA INDIRETTA (jendrassik) 0,88 *
VES (velocità eritros.) 4

FT3-Triiodiotironina 4,60
FT4-Tiroxina libera 9,56
TSH-Tireotropina 2,61

FERRITINA (turbidimetria) 165,70
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I valori sono buoni,; un po' basse le piastrine, ma nulla che giustifichi il suo stato di stanchezza. Purtroppo, a distanza, non posso esserle molto di aiuto. Auguriamoci che, con le ferie, possa recuperare le forze, altrimenti si dovrà mettere nelle mani di un Internista.