RX: formazione ovalare in sede occipitale

Salve,
chiedo gentilmente un consulto per mia sorella, 25 anni, che ha effettuato una RX cranio per lo studio dei seni paranasali in seguito a tosse persistente (soprattutto la mattina), non produttiva, per la quale ha effettuato una visita ORL che ha prospettato una possibile allergia o un problema a livello dei seni, da cui appunto la richiesta dell'RX.
Da quest'ultima non risulta nulla per quanto riguarda problematiche ai seni, però è emerso il seguente referto: "immagine ovalare che si proietta in sede occipitale di dubbia interpretazione (immagine composta?)".
Non potendo qui allegare le immagini delle lastre, inserisco i link da cui poterle vedere:
https://s31.postimg.org/902ny2ryj/1.jpg
https://s31.postimg.org/f2aaokgej/2.jpg

Il radiologo e il medico di famiglia pensano non sia nulla di importante, un probabile ispessimento osseo, ma che andrebbe fatta una TC senza mezzo di contrasto per avere conferma e, "già che ci siamo", studiare meglio i seni.

Sarei molto grato se poteste darmi suggerimenti sul da farsi.

Grazie del servizio offerto e buona giornata!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da questa postazione non possiamo che confermare quanto già consigliato, cioè approfondimento con TC cranioencefalica.
Non è ammesso dalle Linee guida del sito, che certamente avrà letto, l'invio di immagini diagnostiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta, Dr. Ferraloro!
Sinceramente non sapevo di non poter inserire le immagini (il regolamento l'avevo letto anni fa, al momento della registrazione, e non lo ricordavo); d'altra parte senza immagini non sarebbe stato possibile spiegare meglio il problema.

Ad ogni modo, e per fortuna, tutto si è risolto dopo una seconda radiografia: sarebbe da non crederci ma quell'immagine circolare è un elastico per capelli! Vabbè...

Grazie ancora e buona giornata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che tutto si sia risolto positivamente, capisco comunque la paura che ha preso.
Stia adesso tranquillo.

Cordialmente