Confusione a seguito di un'anestesia spinale

Salve,
Circa 6 mesi fa mi sono operato al varicocele con un'anestesia spinale. Subito dopo l'operazione ho avvertito dei disturbi,come confusione,disturbi visivi,difficoltà a studiare...
Mi sono recato da un neurochirurgo il quale mi ha fatto eseguire una risonanza magnetica a tutta la colonna in toto e al cervello. Dalla risonanza sono stati esclusi danni neurologici. Il neurochirurgo mi ha spiegato i miei sintomi dicendomi che avevo avuto una reazione di ipersensibilità all'anestetico e che i miei disturbi erano quindi causati da un'infiammazione delle meningi. Mi ha tranquillizzato dicendomi che in 6 mesi sarebbe andato tutto a posto. Ad oggi anche se la situazione é migliorata io avverto anche se in forma più lieve questi sintomi e vorrei sapere se possono durare ancora a lungo. Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non comprendo cosa abbia a che fare un neurochirurgo con un intervento di varicole.

Comunque può accadere che dopo una anestesia spinale il paziente abbia una breve fase di confusione verosimilmente dose di anestetico correlata o per rapida risalita dell'anestetico a livello dell'encefalo.
Il tutto solitamente si risolve in giorni/settimane.

Non comprendo la spiegazione: " infiammazione delle meningi, ecc"

In ogni caso RM encefalo e midollo spinale dovrebbero essere rassicuranti.

Se avessi dovuto parlare con qualcuno avrei parlato con l'anestesista e non con il chirurgo.

Provi a postare il medesimo quesito in area "anestestesia". Immagino riceverà una risposta simile.

Cordialmente.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituirsi ad una visita medica di persona.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Sono andato da un neurochirurgo perché a seguito della risonanza che mi era stata prescritta da un neurologo per i disturbi che manifestano é comparso un piccolo aneurisma e ho colto l'occasione per chiedere anche informazione riguardo i sintomi che manifestavo. Sono passati ormai 6 mesi dall'operazione e i sintomi sono diminuiti ma sono ancora presenti. Secondo lei può durare ancora a lungo? Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Personalmente non so percchè lamenti ancora questa sintomatologia. Come Le dicevo nè parli con l'anestesista che le ha praticato la anestesia spinale.

Per il resto mi occuperei di "piccolo aneurisma"....