sfigmomanometro aneroide ed extrasistole

Egregi Dottori,
Soffro di numerose extrasistole benigne (5000/6000 legate ad ansia) ed a causa ipertensione, l'apparecchio digitale in mio possesso, vecchio 5 anni, va in tilt. Ha rilevato valori sballati ed inverosimili. Il cardiologo mi ha consigliato lo sfigmomanometro aneroide per avere una misura più precisa dato che misurata in ambulatorio i valori sono sempre gli stessi 110/70 contro gli 80/38 di quello digitale in mio possesso. Volevo sapere qualcosa in merito al suo utilizzo. Il primo battito percepito è la pressione massima, poi il battito accelera fino a scomparire e parliamo di pressione minima. Quando però dopo la scomparsa del battito se ne percepisce dopo 1/2 secondi un altro a causa di queste benedette extrasistole, e' questo quello da considerare come minima o quello avvertito 1/2 secondi prima? Come si bypassa il problema extrasistole per misurare la pressione minima?
Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quando ci sono le extrasistoli i valori pressori sono ovviamente da non ritenersi affidabili, dal momento che cambia i, tempo di riempimento

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Ultime domande per avere un quadro completo della situazione. Come fare, a questo punto, per monitorare la pressione a domicilio alla luce della mia ipertensione? L'Holter pressorio è sensibile a tali anomalie di misurazione? Nel caso fosse l'unica soluzione,per avere sotto controllo l'ipertensione, ogni quanto va fatto?
Scusi per il disturbo.
Cordialita'
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La cosa piu' intelòligente da fare e' eseguire un ABPM (Holter pressorio): con questo sistema si puo davvero valutare l'andamento dei suyoi valori pressori durante sia il giorno che la notte

Arrivederci

cecchini