Esami del sangue e disturbi gastrici

Salve gentili dottori, comincio direttamente col descrivervi la situazione che è abbastanza lunga. Ad agosto 2015 ho iniziato ad avere fastidio (dolore) al fianco destro alto, poco sotto al costato che a volte si ripercuote anche dietro, feci esami del sangue che a parte un pò la bilirubina frazionata e totale un po' sopra al limite erano tutti nella norma. Feci a distanza di un mese l'una dall'altra due ecografie addome completo che non rilevarono nulla di anomalo, né ai reni né alle colecisti, né al fegato, né al pancreas. Poi ripetetti la bilirubina a novembre dopo un paio di mesi e i valori si erano abbassai, quindi andai da un gastroenterologo che mi visitò e nonostante la mia unica lamentela fosse di questo fastidio o dolore al fianco destro altro ,non trovò nulla di anomalo. Per mesi (come ora d'altronde) ho continuato ad avvertire questo fastidio (dolore) al fianco destro alto, poi un mese fa oltre al "classico" dolore al fianco ho iniziato ad avere sporadiche coliche addominali, mal di pancia , malessere generale, pesantezza o dolore accentuata dopo i pasti , feci più molli ecc. Alche ho effettuato su consiglio del medico di base esami feci e sangue. Per quanto concerne le feci , il parassitologico per tre giorni è risultato sempre negativo, la coprocoltura ha evidenziato e.coli . Esami del sangue invece riporto i valori per la celiachia

ANTIC. IGG ANTI-TRANSGLUTAMINASI 6,1 < 20 U/mL
ANTICORPI ANTI-ENDOMISIO ASSENTI
EIA IGA ANTI-TRANSGLUTAMINASI NEGATIVO NEG : < 9
DUBBIO : 9 - 16
POS : > 16
Sideremia 171 59 - 158 ug/dL

Risultano alterai :
GLOBULI BIANCHI (WBC) *3,69 4.8 - 10.8 X 10³/mm³
BILIRUBINA DIRETTA - ESTERIFICATA 0,40 * 0,00 - 0,25 mg/dL
BILIRUBINA TOTALE 1,80 * 0,00 - 1,00 mg/dL

Per cortesia gradirei un vostro parere
1) Come considerare gli esami per la celiachia, quindi sideremia, e la possiilià di averla (l celiachia)
2) in base o meno ai sintomi come considerate il dato dei globuli bianchi
3) Come considerate la bilirubina
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1) escluderei la celiachia
2) il numero assoluto dei bianchi non consente alcuna valutazione
3) penserei alla sindrome (benigna) di Gilbert.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Quatraro per le risposte , mi permetta di approfondirle la situazione , le scrivo tutto l'emocromo completo :
Globuli bianchi** : 3,69 (4,8-10,8)
Globuli rossi : 4,94
Emoglobina : 15,3
Ematocrito. : 45,9
Volume cellulare medio : 92,9
Emoglobina Cell. Media : 30,9
Conc. Cell media. : 33,3
Distr. Pop. Erit. : 12,7
Piastrine : 234
Vol piastronico medio. : 8,7
Neutrofili. : 47,1 %
Linfociti : 44,1%
Monociti : 6,2 %
Eosinofili : 1,8%
Basofili. : 0,8%
Neutrofili ( Valore ass. )** : 1,74 (1,8-7,0)
Linfociti. ( Valore ass. ). :1,63
Monociti. ( Valore ass). :0,23
Eosinofili. ( Valore ass.). :0,07
Basofili. ( Valore ass. ). : 0,03

1) gli esami che ho fatto sulla celiachia sono negativi ? Perciò lei la esclude ?
2) per quanto riguarda la sua ipotesi di sindrome di Gilbert posso aggiungere che effettivamente la bilirubina da me monitorata nell'ultimo anno ha avuto proprio un andamento altalenante , ad agosto era alta come ora , a novembre è rientrata nei valori ( al limite massimo) ed ora la ritrovo alta .
3) come giudica l'emocromo e cosa pensa circa il motivo dei bianchi bassi
4) considerando la mia storia di disturbi da 11 mesi al fianco destro e questi ultimi disturbi continui alla pancia ( gastrointestinali) nell'ultimo mese ( come spiegato nel primo messaggio), cosa pensa lei ?
Grazie mille per la cortesia e professionalità dott. Quatraro

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricontrollerei fra 30 gg. l'emocromo.

Confermando quanto le ho già scritto aggiungo di ipotizzare, nel suo caso, un colon irritabile.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Quatraro la ringrazio ancora per le risposte , volevo chiederle in relazione a quanto mi ha detto circa la bilirubina , ipotizzando la sindrome di Gilbert per caso quest'ultima ha come sintomo questo dolore al fianco destro che a volte si ripercuote un po' anche dietro ? In caso contrario, secondo lei a cosa potrebbe essere imputato ? Purtroppo continuo ad avere disturbi intestinali, dopo circa un mese ,non so che fare , che consiglio mi potrebbe dare ?
Ps il mio medico di base mi ha prescritto un'altra eco addome completo dopo circa un anno dalla prima ,e poi ripeterò più in là l'emocromo.
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottor Quatraro, scusi il disturbo vorrei aggiornarla circa il prosieguo dei miei disturbi. Dopo quasi due mesi continuo ad avere disturbi intestinali , fortunatamente adesso senza diarrea , ma con pesantezza, gonfiore, meteorismo, borgorigmi, spossatezza, bocca brutta, affaticabilità, a volte nausea , e il "classico" dolore al fianco destro alto intermittente da circa un anno. Ho ripetuto dopo un anno l'eco addome completo e l'attento ecografista non ha riscontrato ( come d'altronde nemmeno l'anno scorso) nulla di anomalo ai reni , vescica , fegato, pancreas, colecisti, prostata. Poi ho fatto un controllo dal gastroenterologo , che dagli esami del sangue , eco addome e palpazione non ha riscontrato nulla , ma nonostante ciò mi ha prenotato una colonscopia intorno al 20 luglio ( con biopsie) . In attesa di questo esame, ho ripetuto le analisi del sangue per alcuni valori che erano un po alterati e come anche lei disse di ripetere dopo un mese ed i risultati sono i seguenti :
Ves : 4 (Fino a 12)
Glicemia: 94
Sideremia : 141 (50-160)
Amilasemia: 55 (Fino a 82)
Lipasi: 29 (0-67)
Bilirubina totale : 2,03 ( 0,2-1,2)
Bilirubina diretta : 0,38 (0,02-0,3)
Bilirubina indiretta: 1,65
GLOBULI ROSSI RBC: 4.640.000
Concentrazione emoglobina: 14,4
Ematocrito: 42,1
Globuli bianchi: 4130 mmc 4000-11000 ( 3,69 un mese fa in un altro laboratorio)
Neutrofili: 47% 40-70
Neutrofili: 1940 mmc. 2000-8000 ( 1,74 un mese fa in un altro laboratorio)
Piastrine: 233.000 mmc
Gentilissimo dottor Quatraro ho solo riportato alcuni valori dell'emocromo gli altri sono tutti perfettamente nel range , ho riportato questi perché in realtà i globuli bianchi e neutrofili un mese fa erano più bassi ( anche se effettuato in un altro laboratorio ma questi rientrano nei limiti credo non centri nulla il fatto di cambiare laboratorio , mi dà conferma ?)
1) cosa pensa degli esami del sangue facendo un sunto tra quelli di un mese fa ( quando i sintomi erano già presenti) e quelli odierni ?
2) lei cosa pensa di questa mia situazione , che consiglio mi potrebbe dare o che dritta ? Grazie mille

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di cui non si sia già discusso.

Confermo l'ipotesi Colon Irritabile e la
conseguente utilità di una visita gastroenterologica.

La saluto cordialmente

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#7]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, ed in relazione alla sua replica: "Nulla di cui non si sia già discusso" , mi permetto di dire che il motivo per cui ho scritto ancora una volta sul sito , non era per una mera speranza di diagnosi a cui aggrapparmi ( a maggior ragione che ho iniziato un percorso con un gastroenterologo dal vivo ), ma voleva essere un modo di aggiornare l'evolversi della situazione, visto che dall'ultima volta che scrissi son stati fatti passi avanti : 1) eco addome completo , 2) visita specialistica gastroenterologica con prescrizione per colonscopia a fine luglio, 3) Esami del sangue ripetuti a distanza di 30 giorni , ed aggiunta di altri esami ematici ! Grazie
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiego meglio,

apprezzo il suo aggiornamento
il quale però, lei mi consentirà di poter scrivere,
nulla aggiunge o modifica rispetto al mio orientamento,
già espresso in replica #3.

La saluto cordialmente

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Quatraro, proprio stamattina ho effettuato la colonscopia , l'esame è stato eseguito fino al cieco , e non è stato rilevato nulla di anomalo , ed infatti il gastroenterologo non ha ritenuto opportuno fare nessuna biopsia , dato che era tutto normale , non c'era nessun segno che destasse sospetto. Il gastroenterologo che mi segue è lo stesso che ha effettuato l'esame ed ha pensato che potrebbe essere intestino irritabile ( come d'altronde anche lei aveva già supposto dall'inizio ) e mi ha prescritto Valpinax 2 cp al giorno per 20 giorni e poi una al giorno per altri 10 giorni. Visto che avevo già fatto gli esami ematici per la celiachia EMA e TTGA ( entrambi negativi ), mi ha consigliato, al massimo, se non dovesse migliorare fra un mese di fare il breath test per l'intolleranza al lattosio perché mi ha detto che quella al lattosio e la celiachia sono le due intolleranze più "attendibili" .
Gradirei un suo parere a riguardo :
In linea di massima,
1) Può la sindrome dell'intestino irritabile, comportare da un anno continuativo un fastidio ( a volte dolore) al fianco destro alto che si ripercuote anche nella parte posteriore e che ha un andamento "autonomo" ossia non influenzato in positivo neanche dal l'assunzione di duspatal o debridat o fermenti assunti per diversi giorni ?
2) Può la stessa sindrome dell' intestino irritabile evolvere in un anno ed aggiungere al dolore al fianco dx, i seguenti sintomi che riguardano anche lo stomaco: forte senso di pesantezza di stomaco dopo mangiato (mai bruciore ) con digestione che si avverte molto lenta e laboriosa , senso di ripienezza epigastrica ( localizzata in alto verso lo stomaco) anche dopo aver mangiato pochissimo, borborigmi, bocca spesso brutta ( amara ), a volte nausea, coliche addominali (circa una alla settimana) che migliorano defecando e con colica in atto evaquo diarrea. Forte spossatezza , accentuata al mattino , meteorismo, sensazione di malessere generale e sintomi gastrici spesso simili a quelli che si avvertono dopo un' influenza intestinale ?
3) Gradirei anche un suo autorevole parere circa le intolleranze nel mio caso specifico, ed anche se lei condivide come concetto di massima il discorso delle due intolleranze più attendibili ( celiachia, diagnosticabile in prima " battuta" con esami del sangue ed intolleranza al lattosio diagnosticabile con breath test)
Grazie mille e buon lavoro !
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 e 2) Con i limiti del consulto a distanza (=mancanza della visita diretta) ....SI,

3 ) Le intolleranze sono solo DUE (al Glutine ed al Lattosio),
del tutto improprio il termine <<attendibili>>.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie mille, in replica alla sua ultima risposta voglio precisare perché forse non mi son spiegato bene che i quesiti 1 e 2 che le ho posto sono solo di carattere generale ed in nessun modo riferiti al mio caso specifico visto che lei non mi ha visitato quindi riformulo la domanda relativa ai sintomi elencati nella replica #9 n.1 e n.2 se possono essere in linea generale sintomi che riguardano un colon irritabile ? In relazione alla domanda 3 rettifico che il medico non ha utilizzato il termine attendibile ma ha detto che le altre indagini ( tranne al glutine ed al lattosio ) a volte lasciano il tempo che teovano . Grazie ancora !
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 e 2) Si

3) Utile escludere le intolleranze.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Quatraro la ringrazio ancora una volta per la disponibilità e cortesia, le sarei davvero molto grado se potesse darmi ancora qualche consiglio , sono 4 giorni he assumo Valpinax ma non ho avuto nessun beneficio, e purtroppo dopo tre giorni dalla colonscopia durante i quali avendo pulito per bene l'intestino pur mangiando non ho evacuato , stamane invece al quarto giorno sono andato 4/5 volte in bagno in pochissime ore con feci formate ma molto mollicce .In riferimento alla sua ultima replica nella quale anche lei concordava sul fatto di escludere le intolleranze , vorrei porle due domande :
1) i valori degli esami per la celiachia ( negativi) riportati nella replica #1 bastano per evitare altre indagini riguardanti la celiachia ?
2) Per quanto riguarda il test per intolleranza al lattosio (Breth test) , il centro a cui mi son rivolto chiude a fine settimana e quindi potrei farlo massimo fino venerdì 29 luglio , ma mi hanno detto telefonicamente soltanto di osservare una dieta priva di zuccheri assumendo solo riso pesce e carne il giorno prima dell'esame che si farebbe al mattino successivo dalle 8:00 alle 12:00 ( nessun altra norma da rispettare nei giorni seguenti se non nel precedente ) , però io ho assunto fermenti lattici e lassativi per effettuare la colonscopia fino a venerdì 22 luglio ( giorno nel quale mi son sottoposto all'esame ) . Secondo lei sarebbe opportuno ed attendibile eseguirlo dopo una settimana dalla colonscopia ossia venerdì 29 luglio seguendo solo la dieta il giorno prima ( giovedì 28 ) ? Grazie
Ps ci tengo particolarmente al suo parere . Grazie