Linfonodi collo e mediastino

Buongiorno,
ho bisogno di aiuto perché proprio non ne veniamo a capo.

Insorgenza mesi fa, forse oltre un anno, di tosse secca particolarmente fastidiosa.

Sensazione di corpo estraneo in gola. Peggioramento lento e progressivo. Eseguite varie radiografie, TAC con e senza mdc.

Polmoni OK (fumatore) in una TAC viene evidenziata micropoliadenia in sede mediastinica con linfonodi più voluminosi di circa 6 mmin sede paratracheale ad aspetto flogistico reattivo.

In un’altra, con MDC anche linfonodi ascellari bilaterali di aspetto reattivo.

In pratica, linfonodi ascellari gonfi da moltissimo tempo, molto dolenti, linfonodi collo anch’esse gondi e dolenti. Antibiotici per bocca e vena assolutamente inefficaci.

L'otorino, dopo aver effettuato un ago aspirato ad una ghiandola salivare, peraltro con risultato negativo, insiste per reflusso esofageo.

La mia sensazione, da paziente e non da medico è che sembra partire tutto dallo sterno, fastidio, dolore e insorgenza tosse. Esami del sangue di routine, emocromo ecc, tutti perfettamente nella norma, Ves inclusa. Il mio medico di base esclude infezione batterica e propende per un qualche virus. Dottore, come potrà immaginare, sono provato fisicamente e devastato psicologicamente in quanto l’ignoranza e la paura, fanno pensare immediatamente a cancro e cose simili. Consapevole che una diagnosi via internet sia alquanto complicata e spesso inefficace, cosa devo pensare? Il quadro presentato è compatibile con un cancro di qualunque specie?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I risultati delle analisi nella norma farebbero escludere una forma tumorale. La diagnosi di reflusso è plausibile, ma non per la linfoadenopatia. Per sua tranquillità, richiederei una visita ematologica. Nel suo caso, dobbiamo andare per esclusione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.

Anche se gli esami sono solo quelli di base? Quali valori dovrebbero essere fuori norma?

Non ho fatto nessun esame specifico.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ripeto, le risposte di base sono buone e, quindi, non fanno sospettare alcuna patologia. Solo per il persistere della linfoadenopatia, per scrupolo, consulterei un Ematologo. Sarà questi, se lo riterrà opportuno, prescriverle particolari accertamenti. Stia tranquillo