Aerofagia

Gentili dottori buongiorno, vorrei parlarvi del mio problema ...
Sono un ragazzo di 20 anni e da un anno a questa parte sto soffrendo di disturbi allo stomaco. Premesso che venerdi scorso ho effettuato EGDS più visità epatologica dove mi è stata diagnosticata una lieve esofagite da reflusso ed una candida esofagea, per quanto riguarda il reflusso il dottore mi ha prescritto l'esomeprazolo , e per la candida esofagea ho consultato un infettivologo che mi ha prescritto un antimicotico facendomi anche il test HIV risultato negativo.
Ora la mia domanda è, il mio disturbo principale era ed è non tanto il reflusso ma l'aria nello stomaco, dopo i pasti passati circa 15 minuti sento la forte sensazione come se dovessi eruttare chissa quanta aria ma non ci riesco e a sua voltà mi sento la sensazione del cibo in gola ... A cosa è dovuto questo problema?
Secondo voi l'esomeprazolo è la terapia giusta per questo mio disturbo ? Anche perchè il disturbo lo sto avendo anche facendo la cura!! Per quanto riguarda la candida invece potrebbe essere dovuta all'assunzione di antibiotici per una settimana per l'eradicazione dell'HP. ??
Grazie!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esomeprazolo cura il reflusso e la micosi potrebbe essere legata alla terapia antibiotica. L'aerofagia ha diverse cause che devono essere individuate:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta....
Dopo ogni pasto sento la necessità di dover sempre eruttare e in più una sensazione di cibo rimasto in gola.
A cosa può essere dovuto?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente mangia veloce ed ingurgita aria....