Utente 861XXX
Saluto tutti i dottori!

Mi è stata montata una capsula, ma il risultato estetico non è soddisfaciente. La masticazione è apparentemente buona, ma osservando il dente non mi sembra anatomicamente corretto rispetto ai miei naturali. Trattasi del 35°, un pre molare, che, pur essendo al quanto nascosto durante un sorriso, risulta estraneo in fase di apertura. I difetti che ho riscontrato sono:

- diversità dal mio vecchio dente e dal suo gemello di destra, tanto da sembrarmi una cosa provvisoria.
- il colore è troppo omogeneo e non segue la naturale sfumatura.
- è stato molato in fase di montaggio e di conseguenza risulta bombato e ruvido.

Sul colore e il materiale posso sorvolare e non posso dire niente per quanto riguarda la masticazione, ma ciò che mi indispone è la sua forma.Quindi faccio presente al dentista il problema e lui mi risponde che il dente nuovo è diverso perchè è corretto mentre il vecchio e gli altri naturali sono storti, cioè avendo subito la spinta degli ottavi si ritrovano ruotati sui loro assi.
Premettendo che comunque non ho mai avuto problemi di malocclusione, che pur non essendo corretti si incastrano perfettamente e che sono simmetricamente equilibrati, era necessario correggere il dente in questione oramai stonante?

Inoltre in caso di insoddisfazione, è possibile rifare il lavoro e in pratica richiedere, se pur "storto", il dente come era in origine?

Grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Dario Spinelli
36% attività
16% attualità
16% socialità
SANTERAMO IN COLLE (BA)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Trovo la situazione molto particolare perchè se non vi sono difetti oggettivi nella capsula, rifarla dopo che è stata cementata è dispendioso e può essere difficoltoso e dannoso. Ne deve parlare col suo dentista
[#2] dopo  
64156

Cancellato nel 2012
Non possiamo sapere se era necessario correggere quel dente, si sarebbe dovuto vedere prima di incapsularlo.
Se proprio non la soddisfa esteticamente, lo faccia presente al suo dentista, non dovrebbe essere impossibile trovare un accordo per rifarla come lei la vuole.
Saluti
[#3] dopo  
Dr. Sergio Formentelli
48% attività
20% attualità
20% socialità
GENOVA (GE)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2006
La corona DEVE essere liscia, non ruvida.
DEVE armonizzarsi nell'arcata dentale.
Non posso però pronunciarmi se la sua insoddisfazione ha basi reali o meno; impossibile quindi dare un parere, mancando dei riscontri oggettivi.
Da una impressione assolutamente soggettiva lei mi sembra una persona abbastanza accomodante, tanto da "lasciar passare" un colore approssimativo, e questo non è da tutti.
Valuti se consultare un altro dentista, oppure se riesce a scattare qualche fotografia e mettercela a disposizione.
[#4] dopo  
Dr. Giovanni Ventimiglia
24% attività
0% attualità
12% socialità
MONASTERACE (RC)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2008
Gentile Utente il suo dentista e' muto? prima di protesizzare uno o piu' denti e' d'obbligo comunicare con il paziente su eventuali modifiche da eseguire sul manufatto protesico, colore, forma ed eventuali caratterizzazioni presenti sui denti naturali. Il fatto che il suo dente e' ruvido non e' normale, perche'? perche' un bravo protesista prima di fare eseguire all'odontotecnico la lucidatura del/i denti in ceramica esegue una prova (BISCOTTATA) in tal modo tutti i ritocchi necessari eseguiti sulla ceramica vengono ripresi in laboratorio e una volta cementata la/e corona/e il dente resta perfettamente liscio. So per certo che una corona a Milano ha un bel costo per cui lei puo' tranquillamente rivolgersi al suo dentista mettendo in discussione le sue insoddisfazioni. Un saluto
[#5] dopo  
56390

Cancellato nel 2011
Gentile paziente,
prima di cementare una capsula anche in modo provvisorio, ci sono una serie di passaggi necessari uno di questi è la prova della ceramica che riveste il dente,
spesso proprio in questa fase si valutano forma, colore, caratterizzazioni da fare, masticazione ecc ecc, non di meno il grado di soddisfazione del paziente.
Se tutto va bene allora si consegna nella seduta successiva il lavoro.
distinti saluti.