iperplasia prostatica benigna

gentile dottore,
ho 66 anni.Una biopsia prostatica, fatta per PSA alterato, indica ".............alcune strutture ghiandolari mostrano atipia cito-architetturale riconducibili a neoplasia intraepiteliale prostatica di alto grado ( PIN - HG )in sede L destra". Ho un leggero ingrossamento della prostata ma nessun altro sintomo.Uno specialista mi ha dato il Prostide da fare sino a settembre, 1 cps.5mg. al giorno.poi a settembre rifare il PSA libero/totale e il PHI e rivalutare tutto. Un altro specialista mi ha sconsigliato il Prostide per le conseguenze negative sulla libido e mi ha prescritto Cardura/ 2mg/ una a sera.Soffrendo però, io, di pressione bassa, mi dà alquanto fastidio.Vorrei cortesemente chiedere un suo consiglio ( il mio dottore mi ha detto che, essendo la prostata solo leggermente ingrossata e non avendo sintomi particolari, potrei anche non prendere niente). Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Se urina bene, il mitto è valido, non c'è residuo post minzionale e non ha nicturia, potrebbe anche non prendere niente. Il prostide potrebbe essere utile per abbassare al minimo il valore del PSA e valutare bene se vi è una ascensione del valore. Soprattutto in relazione alla diagnosi di PIN. Comunque non è fondamentale assumere tale medicinale. Importante è ripetere il dosaggio del PSA tra 6 mesi e valutare la sua evoluzione. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bottai,
La ringrazio della sua gentile risposta.Vorrei, cortesemente, chiederLe del " Cardura ", a cui non ha fatto cenno nella sua risposta. Soffrendo io di pressione bassa, non riesco proprio a sopportarlo. Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131