dolore gola dopo gastroscopia

salve dottori, martedì scorso ho eseguito una gastroscopia. Dopo l'esame ho avvertito un pò di mal di gola, lato dx, che comunicai tempestivamente alla gastroenterologa che mi eseguì l'esame la quale mi disse che era normale in quanto verso la fine dell'esame mi ero mosso un pochettino in più, soprattutto in seguito a qualche conato di vomito in più.
Ad oggi e sono passati 4 giorni ho ancora dolore. Il dolore è localizzato a dx , ho l'impressione che sia la tonsilla dx ma non ne sono sicuro. Mi fa male quando mangio, quando deglutisco anche solo la saliva. A volte sembra che sta per passare e poi di nuovo questo dolore.
Ho detto la tonsilla perchè la sensazione è simile a quando si hanno le tonsille gonfie (per le placce o tonsillite) ed alla deglutizione fa male.
In questo caso è solo lato dx e quando deglutisco oltre al dolore e come se mi si stringesse qualcosa in gola, forse perchè si sarà un pò gonfiata per l'irritazione.
Non sto utilizzando nessun medicinale, e vorrei sapere se è il caso di farmi vedere o se posso prendere qualcosa per accellerare il processo di guarigione.
Sto usando il cortifluoral per un'afta (dolorosissima di cui soffro spesso) , posso utilizzare anche quello per la tonsilla? Che mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ben puo' comprendere, senza un esame clinico mi è impossibile capire la causa del sintomo lamentato. Sicuramente è esito del passaggio della fibra ottica utilizzata per l'esame. Farei dei gargarismi con del the molto scuro a temperatura ambiente ed utilizzerei, per qualche giorno, un antinfiammatorio per via orale, a stomaco pieno. Nel caso il fastidio dovesse persistere, allora sarà necessaria una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Come antinfiammatorio va bene froben spray o tantum verde? Potrei associare anche colluttorio corsodyl?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, intendevo un antinfiammatorio in comprese o bustine. Chieda al suo Medico di famiglia
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dott. Brunori sempre disponibile e pronto alla risposta. Ho preferito non prendere fans per in compresse o bustine per evitare ulteriori problemi allo stomaco. Ho provato con froben spray e devo dire che alla prima applicazione, il dolore già si era ridotto notevolmente e adesso sta via via scomparendo.
grazia ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento per Lei che il tutto si stia risolvendo. Le auguro un buon proseguimento
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore la contatto per chiedere una informazione. L'assunzione di froben spray e tachipirina 1000mg possono interagire e dare effetti collaterali?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nessun problema. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Mercoledì mattina parto per 10 giorni per una vacanza negli Stati Uniti e stamattina mi sono svegliato con mal di gola, qualche dolorino diffuso e sensazione di freddo che ho tutt'ora. Credo che questi sbalzi di temperatura, uniti all'aria condizionata sono la causa. Durante l'inverno neanche un raffreddore, d'estate invece....
Ho iniziato stamattina facendo tre spruzzi di froben ed altri due poco fa. Adesso pensavo di prendere una tachipirina 1000mg o lei mi consiglia di fare altro? Vorrei stare bene ed evitare peggioramenti.
grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che il paracetamolo, utilizzerei l'ac. acetilsalicilico, se non è allergico
[#10]
dopo
Utente
non ho idea non l'ho mai assunto. vorrei però nel frattempo preservare lo stomaco visto che sto in cura con pantorc 40mg per lieve esofagite e gastrite cronica superficiale.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che dirle, se proprio non ne puo' fare a meno, assuma del paracetamolo
[#12]
dopo
Utente
no si figuri, se non ha nessuna efficacia sulla gola lo evito e continuo solo col froben sperando che tra stasera e domani passa e mi sento meglio
[#13]
dopo
Utente
salve dottore vi scrivo perchè sono circa 3 giorni che sto accusando dolori alla schiena, alle spalle, al collo, un pò di fastidio alla gola, non ho raffreddore ma le narici non le sento libere, a volte fastidi al torace come bruciore.
Sembrano sintomi influenzali anche se non è periodo, ma non mi sento in forma.
Ieri ho preso una tachipirina ma con scarsa efficacia.
Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi? Di un virus? Posso prendere qualcosa?
grazie
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore volevo un suo parere. Stamattina avevo necessità di disincrostare l'ugello del tergilunotto della mia auto. L'ho smontato e messo in un bicchiere di plastica e ci ho spruzzato circa 6/8 spruzzi di viakal e lasciato lì in bagno per un 15 minuti. Dopo ho svuotato il bicchiere e l'ho risciaquato. A parte l'inutilità della procedura, sto accusando un bruciare a petto e trachea, gola secondo lei può essere stato il viakal? Non sono stato lì tutto il tempo a respirarlo ma solo il tempo di spruzzarlo nel bicchiere e poi dopo svuotarlo. Grazie
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ritorno oggi dalle ferie ed immagino che il tutto si sia risolto nel migliore dei modi. Certo, è possibile che la breve inalazione del prodotto le possa aver provocato il sintomo descritto. Ormai, credo, sia tutto a posto.
Cordialità
[#16]
dopo
Utente
salve dott. Brunori, la contatto per un vostro consiglio medico.
E' da ieri che ho muco in gola molto denso che non riesco ne a deglutire e ne ad espettorare. Stanotte mi sono svegliato ed avevo un fastidio intenso. Ho anche un pò la gola che brucia, secondo me unito anche al fatto che ho provato a raschiare più volte ma dovuto anche ad un inizio di raffreddore a mio avviso.
Visto che vorrei evitare fans per via dello stomaco, vorrei fare dell'aerosol. Cosa mi consiglia per fluidificare il muco e per lenire un pò questo bruciore alla gola?
In passato mi pare utilizzavo aircort e fluibron ma non ricordo bene.
grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che l'aerosolterapia, preferirei un mucolitico per via orale, in bustine, da 600 mg, da assumere una volta al giorno, a base di acetilcisteina.
Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Fluimucil compresse effervescenti va bene? dà fastidio allo stomaco?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Anche se il farmaco non dà fastidio allo stomaco, si consiglia sempre di assumerlo a stomaco pieno