Dosaggio ematico di PSA TOT e PSA free

Salve,

a breve mi sottoporrò ad una ecografia prostatica trans-rettale. Prima di effettuare questo esame mi è stato prescritto l'esame di PSA TOT e PSA free .
Ho effettuato tale prelievo solo che circa una mezzoretta prima, per allenarmi per l'esame del PSA, ho eseguito un mini-clistere (quelli da 6,75 g.) . Il dubbio che adesso mi è sorto è: ho alterato i valori del PSA avendo compiuto questo mini clistere pochi minuti prima del prelievo del sangue? Molte grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Non ci sono problemi bell'aver fatto un mini-cluster avanti il dosaggio del PSA. Non si preoccupi. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Molte grazie Dottore per avermi tranquillizzato... :)

P.S.
Mi hanno detto di presentarmi all'esame con vescica già piena. Basterà quindi l'assunzione di mezzo litro d'acqua (bevuto magari 45 minuti prima dell'esame)?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Bevuto anche un'ora prima...a presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Perfetto.
Di nuovo un grande grazie per tutto l'aiuto Dottore.