Pillola anticoncezionale (sibilla) e clavulin

Buonasera, io avrei bisogno di togliermi un dubbio, so bene che l'antibiotico Clavulin interferisce con la pillola durante il periodo di assunzione, ma mi chiedevo, io ho avuto un rapporto non protetto ieri, dovrei iniziare la cura antibiotica questa sera, sono a rischio gravidanza?
[#1]
Dr. Valentina Mauro Ginecologo 16
Quante pillole ha preso in questo ciclo?
Negli ultimi 7 giorni il rischio e' minore perche' l'inibizione dell'ovulazione si e' gia' verificata.
Se ha un'infezione significativa, deve prendere l'antibiotico. In Inghilterra noi consigliamo l'inserimento di un dispositivo IUD (la cosiddetta spirale) entro 5 giorni dal rapporto, se il rischio e' significativo.
Se invece puo' ritardare un po' potrebbe aspettare un paio di giorni. A quel punto la vitalita' degli spermatozoi e' al minimo. Ma usi protezione per il momento, durante l'assunzione dell'antibiotico e per il prossimo ciclo se tale assunzione copre la prossima confezione.
Rimango a Sua disposizione
Cordiali Saluti

Dr. Valentina Mauro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Comunque in questo ciclo ho già preso 14 pillole su 21
[#3]
Dr. Valentina Mauro Ginecologo 16
Come Le dicevo il rischio e' minore. Stia tranquilla.