inibitore di pompa da 20 o 40? Aiuto

Ciao,
sono un ragazzo di 22 anni; da marzo ho iniziato ad accusare il reflusso gastro-esofageo, malattia che non conoscevo e che aimè stà peggiorando di molto la qualità della mia vita. I sintomi che accuso sono: mal di gola, senso di pressione nell'apparato digestivo (probabilmente esofago), eruttazione frequente post pasto, molta mucosa in gola, difficoltà nel parlare e voce affievolita.
Il medico mi ha dato omeprazen da 20 + levopren, i sintomi si sono attenuati ma non sono spariti... ho iniziato a correggere la mia alimentazione e mangiare solo gli alimenti adatti al reflusso, ma quando esco dalla mia "dieta sicura", i problemi peggiorano nonostante l'assunzione del farmaco.
Una dose da 40 di inibitore di pompa potrebbe aiutarmi? Qual'è la differenza in termini tecnici e di efficacia fra 20 e 40?
Grazie a tutti :)
Mauro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La differenza é che il 40 mg e riduce maggiormente la secrezione gastrica, come sarebbe utile nel suo caso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)