tonsilloliti

gentili dottori buonasera, ho scoperto da poco di avere le tonsille criptiche e spesso mi si formano delle palline bianche o in superficie oppure all'interno dei buchi delle tonsille,ho sempre la lingua bianca, ho dei puntini rossi sul palato la gola sempre rossa e i linfonodi gonfi.Il medico generico mi ha prescritto due antibiotici ma il problema continua a persistere,sento sempre un cattivo sapore in bocca.Ho provato inizialmente a togliere questi calcoli con il cottonfioc ma non è sempre possibile,infatti in un'occasione c'è stato un lieve sanguinamento e da quel giorno tutto è peggiorato compreso il cattivo odore,premetto che non ho problemi al fegato non fumo,non bevo alcolici,non bevo caffe,lavo i denti 3 volte al giorno uso il filo e mi spazzolo benissimo la lingua.Anche posando il cottonfioc sulle tonsille senza intaccare i pallini bianchi sento un cattivo odore sopra il cottonfioc e anche la saliva ha lo stesso odore,volevo chiedere se secondo voi sia il caso di togliere le tonsille (vi dico la verità io vorrei tanto perchè ho letto che è l'unica soluzione vera e propria,non vorrei solo mettere una "pezza" sul problema) attento le vostre risposte, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente la sua descrizione è piu' da tonsillite cronica che non da semplici tonsilloliti. Personalmente credo che sia indicata una tonsillectomia, ma ovviamente andrà confermata dalla visita specialistica.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
la ringrazio per la risposta dottore,volevo chiedere anche un'altra cosa che non so se sinceramente sia collegata a tutto ciò,da cinque anni a questa parte sono passato da 65 kg a 58 involotariamente,non per diete,non ho intolleranze o allergie di alcun tipo,ma ho episodi di nausea come di un macigno sullo stomaco che poi scompare dopo un paio di minuti,ho notato che se mangio pasta e carne o pane ed esco di casa ho questo fastidio,se mangio solo due bistecche senza pane invece no,ripeto non sono intollerante a nulla ho fatto ecografia all'addome ed anse intestinali,quando ho fatto pero l'intolleranza al lattulosio e lattosio,dopo aver bevuto il liquido nelle feci è comparsa una sostanza gelatinosa simile a muco e ho avuto per un mese un bruciore insopportabile al retto,può essere tutto ciò collegato alla gola?sin da piccolo soffro di mal di gola continuo e mal di pancia che si è tramutato da grande in nausea,grazie per la risposta