concepimento e efficacia norlevo

Salve vorrei sapere se si può sapere il giorno del concepimento e come e dopo quanto tempo avviene dopo un rapporto se può avvenire subito o dopo qualche giorno.
Inoltre vorrei chiedere se si assume norlevo è efficace in qualunque periodo del ciclo la si prenda
grazie mille
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il concepimento avviene nella tuba nel momento in cui l'uovo prodotto dall'ovaio e lo spermatozoo si incontrano
L'ovulazione avviene circa al 14 giorno di un ciclo regolare.
Quindi questo ė il periodo più fecondo.
La vita di uno spermatozoo nel liquido seminale secreto dopo un rapporto e che ha raggiunto la tuba dura mediamente 3 giorni
Quindi vanno considerati giorni fertili i 3-4 che precedono l'ovulazione. La capacità dell'uovo di rimanere fecondo viene stimata invece in poco ore. Dunque solo un tempo molto limitato una volta avvenuta l' ovulazione. In un ciclo regolare di 28 giorni dunque il periodo fecondo ė compreso circa tra il10 ed il 16 giorno.
Detto periodo si sposta con lo spostarsi dell'ovulazione che ' purtroppo ' non avviene esattamente sempre nello stesso periodo.
Il norlevo ha un duplice meccanismo d'azione: il primo di inibire l'ovulazione, il secondo di modificare la mucosa dell'endometrio e la consistenza del muco cervicale in modo tale da rendere l'ambiente sfavorevole all' impianto dell'uovo.
La sua efficacia va perciò diminuendo più si ė vicini al periodo ovulatorio in quanto la sua azione può risultare non sufficiente a bloccare le modificazioni già in atto

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it