Gonfiore addome e problemi digestivi

Buonasera, scrivo qui perchè da due anni ormai non trovo più pace con i miei problemi digestivi quali eruttazioni forti e frequenti, digestione lenta e difficile e pesantezza allo stomaco, nonostante mangi poco e leggero e nonostante abbia fatto già due gastroscopie che hanno evidenziato gastrite cronica e anticorpi anti cellule parietali gastriche alti, ma da un anno non prendo nessun farmaco per stare meglio e forse dovrei iniziare a fare qualcosa! Da qualche mese i sintomi si sono accentuati ancora di più e ciò che mi desta anche preoccupazione è l'insorgenza di uno strano gonfiore all'addome sinistro altezza ombelico anzi proprio affianco all'ombelico che si estende sia nella parte superiore che inferiore ( per intenderci, a me sembra altezza colon discendente). Questo mi accade appena finisco di mangiare, che sia un biscotto o un piatto di pasta, insomma qualsiasi cosa mangi, a digiuno invece no! Quando si gonfia accuso anche senso di pienezza in quel punto. Ho molta paura perchè anche le mie evacuazioni si alternano a periodi di stipsi (ma sono pochi) e periodi di diarrea, soprattutto se mangio un pochino pochino di più, oppure dove le feci non sono formate oppure sono feci caprine. Ho paura si possa trattare di un'ostruzione intestinale perchè avverto in quel punto anche una forte motilità intestinale visibile anche ad occhio nudo e questo dà molto fastidio! Ho perso 10 chili per tutti questi problemi e perchè ho ridotto notevolmente la mia alimentazione. Vorrei un vostro parere se possibile perchè davvero non so che pesci prendere! Vi ringrazio anticipatamente e mi affido alla vostra professionalità!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ha riferito cosa pensa il suo specialista!

Personalmente penso al colon irritabile
<< le mie evacuazioni si alternano a periodi di stipsi (ma sono pochi) e periodi di diarrea, >>

Si tranquillizzi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sono andata anche in ospedale per questo ma la palpazione da parte dei medici avveniva a digiuno e quindi quando questo fenomeno non si presenta, ho fatto anche un'ecografia addome ma è risultato un aumento della milza e un versamento nel Douglas che non so cosa voglia dire! Domani pomeriggio andrò a visita da un altro gastroenterologo per avere un'altra opinione! ho davvero paura perchè anche dopo due o tre ore dopo aver mangiato mi sento ancora piena e quel tratto dell'addome è sempre gonfia, piena e in movimento! E' possibile che si gonfi così tanto il colon?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si gonfia prima il suo stomaco immagino.
Penso perciò anche ad un meccanismo aerofagico (ingoiare aria)
tipico specia negli ansiosi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Quindi non può essere un'ostruzione intestinale? Dato la forte motilità? A me sembra una palla e vista ad occhio nudo si vede tantissimo la differenza tra la parte sinistra e quella destra!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se si trattasse davvero di un'ostruzione intestinale non saremmo qui a discuterne via web ma in chirurgia d'urgenza!

Per fortuna non è così.

Si tranquillizzi e si affidi ad uno specialista di fiducia.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, davvero molto gentile e disponibile. Vorrei però farle un'altra domanda, ho paura per l'aumento della milza (13,4 cm) venuta fuori dall'ecografia, secondo voi è grave? E quali esami dovrei fare per indagare le cause? E invece il versamento nel Douglas cosa è, e cosa comporta, o quali sono le cause? Non ho più il ciclo da ottobre dato che ho perso molto peso. Per caso può dipendere da questo? Grazie ancora!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una splenomegalia (lieve nel suo caso) può essere legata a moltissime cause ed il percorso diagnostico va stabilito solo dal suo curante, altrettanto dicasi per l'amenorrea ed il versamento nel Douglas che verosimilmente sono correlati.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora, vorrei porle un altro quesito riguardante il mio addome sinistro gonfio. Oltre ad essere visibile la differenza tra la parte destra e quella sinistra del mio addome, è anche visibile ad occhio nudo la peristalsi intestinale di quella parte dell'addome sinistro che a me si gonfia dopo i pasti. E poi il gonfiore non si attenua dopo le evacuaizoni... Sono preoccupanti questi aspetti?
[#9]
dopo
Utente
Non accuso dolori, ma solo fastidio, dato che si gonfia, e non ho sangue nelle feci!