candida e mal di dente

Da molti anni sono affetto da candidosi oro-faringea che mi provoca molto spesso fastidio o male alla gola, ad un orecchio e affaticamento generale.
Recentemente insieme a queste solite manifestazioni è comparso anche un leggero dolore, piuttosto un fastidio ad un dente molare. Il dentista che mi ha visitato non ha trovato nulla e ha ipotizzato che si trattasse di un'infezione. Poichè durava da giorni mi ha dato un antibiotico e il fastidio è passato. Dopo una settimana però è già ricomparso. Poiché è stato un periodo di particolare stress e affaticamento e la candida si è fatta sentire più del solito, mi è venuto in mente che anche questo fastidio al dente sia causato dalla solita candida. Ma in oltre 20 anni che ho questo problema non mi era mai accaduto. D'altra parte anche all'orecchio non mi era mai accaduto, fino a quando una decina di anni fa ha iniziato a farsi sentire anche li e non se ne è più andata, facendosi risentire ciclicamente. E' possibile che la candida causi leggero mal di denti, una sorta di fastidio persistente? Se il problema è questo, c'è un modo per diagnosticarlo ed eliminarlo? Mi consigliate di rivolgermi a un dermatologo o a un dentista? Ho sempre trattato la candida con fluconazolo, ma risolve il problema solo momentaneamente. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La Candidosi non causa mal di denti e non e' neppure normale che la micosi si ripresenti da anni quasi con una certa regolarità. Si faccia vedere nel momento in cui è presente la Candidosi da un dermatologo un otorino o un dentista esperto in patologia orale.
Per quanto riguarda il mal di denti un qualsiasi dentista con esame clinico ed eventuali approfondimenti radiografici in genere riesce agevolmente a porre una diagnosi.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Questo mi da' un certo sollievo. Negli anni mi sono fatto vedere da diversi specialisti, otorini e dermatologi, ma nessuno mi aveva mai diagnosticato la candidosi. Fu il mio medico di famiglia a capirlo infine e finalmente mi risolse in parte il problema con il fluconazolo. Ma durante le manifestazioni più recenti sembra avere meno effetto. Proverò a farmi rivedere sia da un otorino che un dermatologo che un dentista. Grazie dottore, buona serata.