Cheratocono

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni e scrivo per avere maggiori informazioni su un eventuale intervento di chirurgia refrattiva per il mio caso.
Sono interessato all’ impianto di lenti intraoculari visto l’ impossibilità di effettuare un intervento laser.
Purtroppo associando l astigmatismo lievemente irregolare e ad uno spessore della cornea sotto la norma ( punto piu sottile- OD 481 micron , OS 496 micron) mi si sconsiglia un intervento laser.(possibile predisposizione al cheratocono).

Chiedo gentilmente se mi si può confermare l ' inattuabilità del laser e se esistono lenti intraoculari per difetti molto bassi, o altrimenti un altro sistema di correzione oltre agli occhiali e le lenti a contatto.

Riporto i dati della mia vista:

destro: Sferico: -0.25, cilindrico: -0.75, asse: 178 visus 1.0
sinistro: sferico : -0.50, cilindrico: -0.75, asse 18 visus 1.0

Grazie mille per l`aiuto.

Davide
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
La sua cornea non è affatto sottile. ovvero rispetto alla media risulta con valori leggermente più sottili, ma consideri che si possono arrivare a trattare ben oltre le 5 diottrie s si volesse.
il punto è un altro: come mai vuole farla dato il difetto così leggero? lei potrebbe star bene anche senza occhiali, la sua vista non è poi così drammatica.
diciamo che cominciamo a trattare con difetti più elevati. assolutamente sconsigliato nel suo caso un intervento con lenti intraoculari.
per il laser comunque una semplice prk può risolvere il problema.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it