Ora io capisco che avendo effettuato un test da sforzo posso stare tranquillo ma come già ho detto

Buongiorno ,sono uno sportivo dilettante che vorrei chiedere un opinione :il mio problema è questo 3 volte su 10 circa ogni volta che esco a fare un po di jogging avverto extrasistoli ,non eseguo mai sforzi importanti ma mi limito a tenere la frequenza sui 130-140 bm con il cardiofrequenzimetro .Per tale motivo ho eseguito :Ecg basale e su ciclette sotto sforzo risultato nella norma ,eco cardiografia nella norma ,ed holter cardiaco che rileva sporadici BeV (10).Il discorso è che come già ho detto prima non in tutti i miei allenamenti avverto extrasistoli ,ma quando ci sono si fanno sentire come vuoti al petto (li avverto anche a 120 bm infatti me ne accorgo dal cardiofrequenzimetro .Ora io capisco che avendo effettuato un test da sforzo posso stare tranquillo ma come già ho detto non si presentano sempre sotto sforzo ,ma raramente ..cosa mi consigliate e soprattutto cosa ne pensate ?grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
In effetti e' strano che sia l'holter che la prova da sforzo non mostrino aritmie e lei le avverta.
Eventualmente ripeta talie sami, ma se si confermasse l'assenza di aritmie non vedrei motivo di preoccupaziobne
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore ,il test da sforzo l ho eseguito qualche giorno fa ,l holter in effetti ha rilevato questa Extrasistolia :Nel momento in cui l ho applicato ho provato a salire un 4 piano correndo ed ho avvertito due extrasistoli,l holter ha registrato un quadrigeminismo ventricolare non precoce a 125 bm ,e il giorno dopo ho deciso di fare un test da sforzo mi hanno portato la frequenza a 182 bm e non hanno rilevato nulla neanche in fase di recupero ...cosa ne pensa di quell aritmia ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Nell' holter che lei riporta sono segnalate solo 10 extrasistoli su circa 100.000 battiti che il nostro cuore compie ogni giorno
E' quindi un holter normale.
Ed il fatto che la prova da sforzo (presumo perfettamente eseguita) non dimostri aritmie indotteb da sforzo ne e' la riprova.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Si la prova è stata eseguita sulla ciclette monitorizzato ,capisco che sono poche le extrasistole però se mi permette vorrei chiederle un ultima cosa :sotto sforzo non mi vengono ed è stato dimostrato ,ma questo quadrigeminismo che viene a Lievi sforzi(sui 120bm)a volte mi capita anche nei rapporti sessuali ,purtroppo sono sintomatici perché li avverto ,sono normali anch essi ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
dai dati che lei riporta certamente si.
La saluto

cecchini