Vostro parere

Salve buongiorno gentilissimi dottori,
Volevo un vostro parere ,gli ultimi mesi ho avuto dolori al basso ventre con costipazione e flatulenza ,il dottore con questi sintomi mi ha diagnosticato una colite ,visto questi dolori mi ha prescritto obimal ,che non ho mai preso perché questi dolori sono andati via vengono raramente ,l'ultimo mese ho però una sensazione di tappo al sedere e uno svuotamento intestinale non soddisfacente che va e viene,il gastroenterologo mi ha assegnato riedulax per andare meglio al bagno ,però visto che questo sintomo di tappo non mi è ancora passato sono andato di nuovo e il dottore mi ha fatto una esplorazione rettale e mi ha trovato solo un po di feci mi ha detto che non è niente ,al bagno ci vado però sembra che il mio intestino non si svuoti del tutto ,quando vado al bagno c'è da precisare che dolori non ne ho quando vado in bagno ,oggi lunedì 20 questi sintomi ancora ci sono con dei piccoli fastidi al colon se ci premo e flatulenza ..devo consultare di nuovo il mio gastrologo
Grazie anticipatamente e buon lavoro?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La sintomatologia riferita, come le è stato diagnosticato, è quella della sindrome dell'intestino irritabile(colite), bisogna solo escludere se ad essa è associata anche una sindrome da ostruita defecazione(difficolta all'evacuazione, evacuazione insoddisfacente, defecazione frammentata, etc)
Una visita proctologica ed una proctoscopia saranno dirimenti.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta ...
Quindi la visita che ho eseguito visita rettale non è servita a niente ? Serve per forza una colonscopia ?
Io ho praticamente il terrore della colonscopia e ho anche ansia di avere qualcosa di serio ...
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Ho scritto proctoscopia(esame dell'ano-retto) non colonscopia.
La proctoscopia integra e completa la visita rettale e permette di chiarire alcuni aspetti, della patologia anorettale, che richiedono una visione diretta non essendo apprezzabili con il dito esploratore.
[#4]
dopo
Utente
e ah va bene gentilissimo ..buona giornata e buon lavoro!!
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Grazie, anche a lei.