E.coli

Salve dottore ho fatto in israele 2 giorni fa urincoltura test:
REMARKS (MICRO) Order Comments
REMARKS (MICRO) URIN
VITEK/MANUAL ID FATTO
Urine culture COLTURA
First isolate Streptococci
Bact.count 1 isolate >100,000CFU/ml.
Second isolate ‎NEGATIV
Bact.count 2 isolate 60,000CFU\ml.
Message delivered to.
ANTIBIOGRAMMA: .
Escherichia coli Ampicillin 4 sensibile
Escherichia coli Cephalexin 8 sensibile
Escherichia coli Cefuroxime 4 sensibile
Escherichia coli Sulfamethoxa/Trimeth sensibile <=20
Escherichia coli Nitrofurantoin sensibile <=16
Escherichia coli Fosfomycin sensibile <=16
Escherichia coli Amoxicillin/Clavul A sensibile <=2
Escherichia coli Ciprofloxacin sensibile <=0.25
Escherichia coli Ceftriaxone sensibile <=1
Escherichia coli Ceftazidime sensibile <=1
Escherichia coli Gentamicin sensibile <=1
Escherichia coli Amikacin sensibile <=2
Escherichia coli Ertapenem sensibile <=0.5
Escherichia coli Meropenem sensibile <=0.25
Escherichia coli Piperacill/tazobact sensibile <=4
Str. agalactiae gr B 'Quantity' sensibile per tutti.

ho l'esame di spermacoltura in 06/07/2016.
ho bruciore di urina e eiuculazione, e urino spesso.
per favore dottore i sintomi che ho, secondo lei dai batteri che ho in urina( E.coli+str.agalactiae gr B)??
cosa devo fare?? devo fare lo stesso l'esame di spermocoltura anche se urinocoltura gia' postivo??
devo prendere antibiotico?? il migliore e' Sulfamethoxa/Trimeth che ha sensibilita' maggiore 20??? e per quanti giorni?? devo parlare con l'urologo o infettivologo??
faccio adesso la cura antibiotica o aspetto l'esame di spermcoltura??
grazie mille!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'antibiotico a cui i due germi sembrano in assoluto più sensibili è la Ciprofloxacina.
Direi che la sensibilità alla associazione Trimeth. - Sufametox. è una delle più basse.
Tra l'altro la cipro. penetra in modo eccellente nei tessuti prostatici.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dott. Caldarola per la risposta!
per favore, per quanti giorni la terapia??
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
a dosaggio pieno:
- da due a 4 settimane se concomita una prostatite acuta
-da 4 a 6 settimane se la prostatite è cronica.
Si consulti con chi la segue.
Saluti,
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille!
si parla di uretrite, quindi quanti giorni?
cosa significa per favore dosaggio pieno??
sto prenendo la cipro da 1000mg una al giorno.
io da 3 mesi che ho questi sintomi, non so se sono in fase acuta o cronica.
grazie ancora!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Mi scusi ma lei ha fatto l'urinocoltura durante il trattamento antibiotico?
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
NO, ultimi antibiotici erano 2 mesi fa prescritti dal deramtologo, doxiciclina e metronidazolo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Intendevo, ho inziato oggi a prendere la cipro da1000 dopo aver letto la sua risposta.
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ha fatto male!
Posto che la vita è sua, avrebbe dovuto consultarsi con un medico prima di prendere qualunque dosaggio di ciprof.
Io, ad esempio non sono per le dosi di carico una volta al giorno se è interessata la prostata.
Preferisco la somministrazione biquotidiana per i tempi che le ho elencato. Tanto più che lei è in fase cronica e 10 gg di terapia sono pochi. Inoltre se ha dolore eiaculatorio sicuramente è coinvolta anche la prostata, oltre che l'uretra.
Scusi la schietezza ma lei mi ha chiesto un parere e io gliel'ho fornito.
Tanto premesso, La saluto
Dr. Caldarola.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente

grazie mille dottore! Ha ragine, ho pure dolore eiaculatorio.
ho consultato un urologo dopo questo risultato di urinocoltura, mi ha detto la cipro 1000 una al mattino almeno 15 giorni.
poi per favore un altra cosa, lei che ne pensa per l'argento colloidale per l'infezione da E.coli???
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Costa tanto e serve a nulla.
:-)
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
:) grazie :)
ora vorrei fare la cipro 1000 una al mattino, per un mese, poi il 5 settembre ho l'esame di spermcoltura come controllo detto dal urologo... che ne pensa faccio bene dottore cosi??
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
Lei ha un urologo che la segue.
Ha la possibilità di sentire un secondo parere.
Questo Sito vieta categoricamente che si diano prescrizioni ai pazienti e mi pare un divieto molto fondato.
La terapia fa parte di un contesto clinico e la clinica non si può fare per via telematica.
Occorre valutare il paziente "dal vivo".
Quindi non per cattiveria ma io non posso aiutarla nella gestione terapeutica della sua infezione.
Se non ha fiducia nel suo urologo lo cambi.
L'unico consiglio che le posso dare è di fare la spermiocultura, meglio se da liquido ottenuto con massaggio prostatico, non prima di una settimana dal termine dell'assunzione dell'anti infettivo.
La saluto,
Dott. Caldarola.
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie di cuore, le capisco, ha ragione, scusa, lei un angelo, TVB