Tosse secca persistente

Buonasera, mio figlio di 24 anni, normopeso, fumatore occasionale, accusa da circa 2 mesi una tosse secca persistente che si manifesta con brevi colpetti di tosse ravvicinati, senza espettorato e che non si manifesta durante i pasti e durante la notte. Il medico di base ha prescritto 10 giorni di antistaminico e di spray nasali senza risultati. A me sembra che peggiori se tende a prendere un raffreddore. In attesa di una visita Orl vorremmo sapere le eventuali cause e le cure considerato che il medico ha detto che potrebbe trattarsi di reflusso gastro esofageo ma visto che la notte risposa sembrerebbe non essere questa la causa. RingraziandoVi anticipatamente per l a Vostra disponibilità Vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, puo' essere benissimo una infiammazione esofagea. Sicuramente, lo Specialista, attraverso una fibroscopia, sarà in grado di confermare o meno tale ipotesi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunori per la chiarezza e la celerità di risposta, quindi se ho ben capito, il fatto che la notte mio figlio non abbia tosse non esclude l'ipotesi di infiammazione esofagea. La fibroscopia la esegue uno specialista Orl? RingraziandoLa ancora per la celerità e la chiarezza della della Sua risposta Le auguro buona giornata,
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, l'esame viene eseguito da un Otorinolaringoiatra. Mi farà piacere conoscere la risposta dell'esame.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Le farò sapere certamente. Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dott. Brunori mio figlio si è sottoposto ieri a visita Orl. Lo specialista ha eseguito la visita ma non ha ritenuto necessario eseguire la fibroscopia (ma non so sinceramente se è dotato dell'attrezzatura per eseguirla). Le riporto il referto
Tosse non produttiva persistente in scolo denso rinofaringeo in sinusopatia cronica riacutizzata. Abolire il fumo:
- Locrinolyn spray nasale 2 puff per narice per 10 gg
- Giasion 200 mg 1 cp ogni 12 ore per 12 gg.
Cosa ne pensa in base ai sintomi che Le ho decscritto? La cura Le appare idonea?
A tutto questo posso aggiungere che dopo una Rm eseguita nel 2012 a seguito di pregresso trauma cranico per incidente in moto a mio figli è stata riscontrata: Cisti mucosa in entrambi i seni mascellari. Diagnosi confermata con Rm di controllo del 2015. Queste cisti possono influire sulla sintomatologia? Grazie sempre per la disponibilità e in attesa della Sua risposta Le auguro buona giornata.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sua supposizione che lo Specialista non avesse a disposizione il fibroscopio, è plausibile. Senza questo esame è un po' difficile fare una diagnosi ma, fidiamoci della sua esperienza clinica e facciamo la cura prescritta. Cio' che viene descritto come cisti, spesso e volentieri si tratta di muco all'interno del seno paranasale.
Mi farà piacere essere aggiornato a fine cura. Buona giornata anche a lei
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore seguiremo il Suo consiglio e la terremo informata. Buona giornata a Lei.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore Le scrivo per aggiornarla sulla situazione di mio figlio. Dopo la cura prescritta dall'Otorino di cui Le ho riferito, la tosse secca è un po diminuita salvo poi ripresentarsi come prima secca, diurna e ormai cronica. Lo specialista lo ha liquidato dicendo "sei guarito, dopo l'estate se ti ritorna la tosse usa questo spray al cortisone". La tosse è continuata allo stesso modo. Nel mese di settembre ho voluto che mio figlio facesse una rx torace perché mi preoccupavo della persistenza della tosse, l'esito della rx è stato buono perché non evidenziava nulla. Ci siamo rivolti allora ad un altro otorino della mia città che dopo avere eseguito la fibroscopia diagnosticava "Scolo retronasale denso". Il muco bianco era evidente anche per me che assistevo. Ha prescritto spray nasale all'acqua di mare e spray al cortisone. Nelle visite seguenti il muco alla fibroscopia si riduceva fino a scomparire del tutto ma la tosse persisteva. Lo specialista allora prescriveva delle bustine di melatonina senza risultati evidenti. Poi ha prescritto un sedativo della tosse a base di prodotti naturali anche questo senza risultati. Secondo lo specialista la tosse è dovuta ad un'infiammazione persistente laddove c'era il muco. Adesso la mia preoccupazione aumenta, perché mi chiedo perché dopo 7 mesi e tante visite specialistiche la tosse persiste. Può aiutarmi a capire come uscirne se deve fare degli esami o prendere farmaci diversi anche perché mio figlio adesso è piuttosto preoccupato. Ringraziandola anticipatamente Le porgo i migliori saluti.

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei tanto esserle di aiuto ma, mi creda, da lontano ho molte difficoltà. Due sono le ipotesi: una forma allergica? una esofagite da reflusso? Onestamente, non mi spiego come il Ragazzo si trovi ancora nelle stesse condizioni. Ha consultato diversi Specialisti e, del resto, non so piu' cosa consigliarle. Probabilmente utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ma, ripeto, sto andando per esclusione.
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Lei è sempre di aiuto anche per non entrare in confusione. Lunedì avremo un ulteriore controllo con lo specialista che ha effettuato più volte la fibroscopia e Le farò sapere. Le sue ipotesi intanto mi rasserenano. Proverò a suggerire con estrema delicatezza le Sue valutazioni al collega otorino. La ringrazio infinitamente e Le auguro buona giornata.