opacità modulare pericentimetrica

Accentuazione della trama vascolo-bronchiale ai campi polmonari inferiori. In tale contesto, al campo polmonare inferiore di destra apprezzabile opacità nodulare pericentimetimetrica di dubbia caratterizzazione, meritevole di caratterizzazione TC.
Emidiaframmi curvilinei con seni costofrenici acuti e pervi.
Ombra cardiomediastinica nei limiti di norma per morfovolumetria.

Gentilissimi Dottori, non vi nascondo la mia paura di avere un tumore al polmone, anche perchè sono un fumatore. Vi prego di spiegarmi di cosa si tratta questa apprezzabile opacità nodulare pericentrica. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Dalla storia clinica e dai reperti descritti non si può escludere dalla sola radiografia del torace nessuna ipotesi diagnostica considerando anche le dimensioni ridotte della formazione segnalata.
In questo momento solo la tac può dare una risposta più pertinente.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la tempestiva risposta. Domani vado dal mio medico curante per farmi prescrivere una Tac.
Mi scusi la mia ignoranza ma la frase "considerando anche le dimensioni ridotte della formazione", che significato posso interpretare? Ringrazio se può rispondermi e scusandomi ancora le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Con la sola radiografia del torace è veramente difficile trovare un tumore polmonare soprattutto se è di piccole dimensioni quindi spesso capita che si tratta di altro.
Ma il dubbio ovviamente resta almeno fino a quando non farà la tc che le darà un quadro più chiaro
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua squisita celerità, porgo a lei e a tutto lo Staff medico una buona notte.