Alvo alternante

Buonasera dottori,
Vi chiedo gentilmente un consulto.
Sono 4 mesi che combatto con un alvo alternante.
È cominciato tutto il 27 gennaio in cui al mattino presto sono svegliato da una forte scarica di diarrea.
A seguito di un'irrwgolarita dovuta sia alla frequenza che alla consistenza decido di recarmi da un gastroenterologo il quale mi richiede i seguenti esami:
SOF, 3 determinazioni esito negativo.
CALPROTECTINA FECALE esito negativo.
Esami del sangue di routine esito tutto nella norma.
TSH NELLA NORMA
CELIACHIA NEGATIVA
INTOLLERANZA AL LATTOSIO NEGATIVA.

A questo punto valutando gli esami decide che un esame endoscopico non avrebbe validità e pertanto mi prescrive normix per 3 mesi con assunzione una settimana al mese.

Vi scrivo perché a distanza di due mesi dalla visita nulla è cambiato o meglio:
In bagno la frequenza è nella norma una massimo due volte, ma le feci sono raramente solide e molto più spesso morbide o non formate.
un paio di volte mi è capitato di trovare una goccetta di sangue sulle feci per il resto sempre nella norma..
Durante l'arco della giornata non accuso fastidi.
Inizialmente avevo un po di bruciore anale che col tempo è svanito.
Il vero problema è post attività sportiva.
Devo correr un bagno dopo una sessione di allenamento.
Vi chiedo cosa ancora potrei fare per capire che tipo di problema sto affrontando...
Devo rifare qualche esame? Gli esami risalgono a marzo... Nella fase più acuta.
Le goccetta di sangue nelle feci desta preoccupazione ? Devo rifare esame delle feci ?

Vi ringrazio anticipatamente spero davvero riusciate ad aiutarmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La goccia di sangue sarà su base emorroidaria mentre i sintomi intestinali sono da colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità,
Dottore io però non ho emorroidi ne visibili ne percepibili.
La situazione anale è nella norma.
Come si spiega?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti hanno emorroidi interne del canale (é fisiologico).

[#4]
dopo
Utente
lei pensa che la terapia con normix possa portare benefici?
Ho notato inoltre che assumendo fermenti lattici la situazione peggiora...
Una dieta mirata potrebbe portare ad una guarigione ?
È normale che i disturbi si manifestino a seguito di attività sportiva ?

Dopo queste domande non la disturbo più.

Grazie per il suo tempo.
[#5]
dopo
Utente
Un'ultima cosa... Da un po di tempo mi stanno uscendo delle strane bolle sotto la pianta del piede e di sicuro non sono funghi...
Può essere il tutto riconducibile ad una allergia alimentare ?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo la dieta potrebbe giovare e le bolle ai piedi non hanno alcun collegamento.