mandibola mascella fatica testa pesante ronzio alle orecchie giramenti di testa

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni e da alcuni mesi ho dei problemi e credo siano dovuti ad un blocco della mia mandibola/mascella. sono andata da un dentista e mi ha dato un bite da usare la notte, ciononostante non riesco ad aprire completamente la bocca, inoltre avverto ronzio alle orecchie, spesso sono affaticata e mi si addormentano i muscoli. Possibile che tutti questi sintomi siano collegati ? cos'è necessario fare?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, da quanto riferisce, è probabile lei , prima del blocco, presentasse una incoordinazione condilo-meniscale: il disco (o menisco) che si interpone fra il condilo mandibolare e la fossa nella quale si muove , nei casi di incoordinazione in chiusura non segue il tragitto del condilo ma rimane dislocato in avanti. Aprendo la bocca il condilo ricattura il menisco e genera solitamente un rumore di click, più o meno percepibile acusticamente.
Si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può aprire più di un paio di centimetri , e a volte non si può nemmeno chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco).
Trova qualche notizia in più aprendo questo link:
http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellatm-gnatologia-classica/
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
Se la sua situazione é questa (ovviamente andrebbe vista) si tratta di una situazione di urgenza, perché é necessario procedere alla manovra ortopedica di sblocco. Il tempo che intercorre tra il blocco e il tentativo di sblocco rende quest'ultimo progressivamente più difficile: "alcuni mesi" sono un tempo molto pericoloso.
Se il suo dentista non è in grado, deve rivolgersi ad un collega gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): nel suo caso un bite notturno è assolutamente inutile.
Solitamente le disfunzioni dell’ATM si accompagnano a vari sintomi collaterali: veda se nell’articolo linkato qui sotto riconosce qualcosa della sua situazione.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Se si riesce a sbloccare il locking, bisogna realizzare al più presto un bite di riposizionamento mandibolare che impedisca la recidiva. In questi casi il bite va portato rigorosamente per tutte le 24 ore.
Infine è necessario modificare stabilmente l’occlusione del paziente per via ortodontica o protesica, a seconda delle condizioni della sua bocca , per scongiurare le possibili ricadute.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com