Calazio bimbo 18 mesi

Salve vorrei esporre il caso di mio figlio che circa un mese fà aveva sintomi da raffreddore e quindi occhi arrossati e lacrimanti. Passato il raffreddore è rimasto l'occhio sinistro arrossato nella palbebra inferiore. Ho fatto impacchi di camomilla per 2 o 3 giorni dopodichè non vedendo miglioramento, ma, anzi un rigonfiamento sempre più evidente ho consultato la pediatra che ha prescritto tobradex per 7/10 gg con consulto successivo. abbiamo messo la pomata per 3 volte al giorno per 10 gg, ma il rigonfiamento era sempre più vistoso, al consulto ci ha prescritto visita specialistica dall'oculistica per sospetto calazio. L'oculista ha accertato che si tratta di calazio. Ora passato già un mese e 5 giorni dal primo arrossamento la parte della palpebra risulta viola e una protuberanza che non accenna a sanare. E’ talmente gonfia e livida che pare trasparente...molto lucida e tira un po’ verso il basso dal peso. Vorrei sapere se, questo calazio deve fuoriuscire da solo come quando si rompe un brufolo (scusate l'esempio ma non saprei come definire) oppure se oramai tanto è diventato grande bisogna incidere. Premetto che l'oculista mi ha raccomandato di massaggiare e mettere tobradex, ma il piccolo di massaggi non ne vuole sentire, gli fa già male così, e il tobradex lo metto quando lui dorme. Mi ha parlato di una iniezione nell'occhio per la liquefazione del calazio o dell'asportazione per incisione. Ma, in un bambino così piccolo faranno un anestesia? spero glielo facciano da addormentato.
gradirei saperne un pò di più grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia cara signora,innanzitutto e' opportuna una nuova valutazione oculistica non vorrei ci trovassimo di fronte ad una dacriocistite!! Proviamo ancora con la pomatina ma solo la sera e diamo invece un antibiotico per via orale ad ampio spettro!! A mio parere in una settimana dovrebbe passare tutto!! Se dovesse affrontare l'intervento : e' questione di pochi minuti , al massimo con un po' di sedazione con la mascherina, nessun trauma per il piccolo....
a presto
suo doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, anzitutto la ringrazio per la celerità della risposta. Devo dirle che quando il bimbo ieri pomeriggio si è svegliato dal riposino pomeridiano ho notato che la bozza(perchè tale era diventata) aveva la sommità nera. Alchè essendo sabato mi sono allarmata un pochino. L'ho portato in ospedale. Il medico oculista di turno, ha detto che è un calazio suppurato e ha supposto che magari durante il sonno il bimbo se lo sia grattato. Ha provato a spremere ma non usciva nulla, anzi a me faceva molta impressione e sicuramente nel bambino dolore, ho chiesto se poteva praticare una anche piccola incisione quindi il medico con una siringa da insulina ha fatto un forellino, ma è uscito solo sangue, e pure poco. Ha cambiato pomata (tobral) e prescritto nettocin collirio e un antibiotico per una copertura generale. Devo riportarlo martedì mattina sempre lì in ospedale.