Frattura parcellare dell'astragalo piede dx.

Buongiorno ho 34 anni,sono impiegata e non pratico attività sportiva, in data 19/10/05 scivolando dalle scale mi sono procurata una distorsione alla caviglia con una frattura dell'astragalo che però non è stata diagnosticata subito in quanto al pronto soccorso non hanno eseguito le radiografie del piede. La prima diagnosi era stata: distorsione TT DX, si consiglia uso tutore AICAST riposo ghiaccio per 10 gg.
Trascorsi 20 giorni la caviglia era sempre gonfia e dolorante in più ho iniziato a sentire all'anca sinistra uno scatto quando camminavo, eseguendo un altro controllo con radiografie al bacino, anca sinistra, tibio-tarsica destra e piede dx la diagnosi è stata trauma distorsivo T.T. dx con verosimile borsite trocantarica e possibile frattura parcellare dell'astragalo.
Dopo un ciclo di FKT ed alcune manipolazioni nella zona lombare, la caviglia alla sera è comunque gonfia e sento un dolore alla schiena che scende fino al ginocchio della gamba sx.
Che tipo di controllo potrei fare? Ho un'infiammazione del nervo sciatico? Un altro ciclo di manipolazioni è consigliabile nel mio caso?
RingraziandoVi, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile signora,
che tipo di riabilitazione ha fatto alla articolazione tibio tarsica e al rachide lombo sacrale?
Le sconsiglierei comunque un altro ciclo di manipolazioni.
Sarebbe opportuno in attesa di una rmn del rachide l-s eseguire un ciclo di fans associato a miorilassanti e un adeguato trattamento riabilitatico a carico della articolazione tibio tarsica e del rachide lombo sacrale.
Mi faccia sapere

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentile dr.De Carlo,
ho l'esito della risonanza: moderato ispessimento della componente sinoviale sul piano articolare astragalo-calcaneare posteriormente. Edema delle parti molli del retinacolo ligamentoso che dal piano degli estensori si estende al seno del tarso.
Modesto versamento peritendineo a livello dei flessori comuni delle dita e del flessore lungo dell'alluce per breve tratto.
Non lesioni dei ligamenti peroneo-astralgico anteriore e posteriore.
Un pò sfumata la componente peroneo-calcaneare come da esito di parziale lesione.
Non lesioni dei ligamenti sul versante tibio-astragalico interno, nè a livello dei ligamenti intertarsali.
Non lesioni del tendine d'Achille.
Non palesi alterazioni del tessuto osteocondrale.
Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile Signora,
a mio parere, se il dolore è persistente, dato anche l'esito della RM, previo un accurato esame clinico, potrebbe essere necessario eseguire una valutazione artroscopica.
E' necessario escludere la presenza di patologie concomitanti della colonna lombare, quindi eseguire un accurato esame obiettivo (ed eventualmente una RM). Le ricordo che la terapia manipolativa è controindicata in modo assoluto nel caso di presenza di ernie discali.
Cordialità

Dr Simone Cigni