Protusioni cervicali

Salve, mi chiamo giuseppe, 48 anni, dopo 2 anni9 di vane ricerche su sintomatologia di capogiri, addormentamento braccia ecc. ecc. finalmente nel genneio 2015 grazie ad un'abilissimo e intuitivo ortopedico siamo giunti ad una dioagnosi certa sulla causa dei miei sintomi, ma da qui purtroppo è iniziato un calvario, veniamo ai fatti.

Gennaio 2015 RMN cervicale:
C3-C4 si docuemnta protusione disco-artrosica posteriore mediana e paramediana destra e impronta ssulla superfice midollare anteriore e contatto su radice C4 destra
C4-C5 e C6-C7 documentavano irregolarità nel profilo con lieve impronti.

Dopo svariati consulti e terapie andate a vuoto a nocera inferiore mi consigliano rifare RMN per valutare l'evoluzione.

Dicembre 2015 RMN cervicale:
C3-C4 stessa situaizione ma con compressione sullo spazio subaracnoideo
C5-C6 protusione discale mediana e paramediana più accentuata a destra che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore con presenza di note reattive artrosiche
C6-C7 sfiancamento disco anulare con impronta sullo spazio suaracoideo

Cisterna magna regolare e regolare morfologia midollo.

Ora, visto che sono soggetto, se ho ben capito a un processo degenerativo, perchè tutti i neurochirurghi consultati finora rifiutano di operarmi ?
A quali condizioni è fattibile l'operazione ?

E poi, quale sarebbe l'approccio ideale perlomeno per alleggerire la sintomatologia che ad oggi è devastante e non mi permette di avere ne una vita regolare ?

i sintomi proncipali di cui soffro sono: Cefalee frontali e cervicali, dolori e intorpidimenti al colllo, dolori e formicolii ambo le braccia ma in prevalenza a sinistra, dolori intercostali intermittenti estrema stanchezza e sonnolenza abbianta a sfianchezza.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signor Giuseppe,
non potendo esaminare le immagini di RM e senza una valutazione clinica diretta, non ho elementi oggettivi per porre una indicazione terapeutica (medica o chirurgica).

Dalla trascrizione dei referti delle RM è descritta una condizione di disco-artrosi degenerativa cervicale con verosimile compressione delle strutture nervose presenti in quella sede.
E' probabile che la soluzione sia quella chirurgica, ma per poterlo confermare, soprattutto per poter scegliere la opportuna tecnica operatoria, è necessaria la visita medica dello specialista, in quanto non tutto ciò che il radiologo correttamente descrive, ha importanza clinica.
Voglio dire, per es , che se quanto descritto in C3-C4 non produce sintomi, mentre la sintomatologia è riferibile, per es., a C6-C7 sarà a quest'ultimo livello che eventualmente bisognerà intervenire.

Sui motivi per cui tutti i miei colleghi consultati si rifiutano di operarLa, non so dirLe, a meno che non vi siano condizioni patologiche importanti (per es. cardio-respiratorie) che sconsiglierebbero l'intervento.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Egregio dottore nel ringraziarla della risposta voglio dirle che internet è quel che è, giocoforza ho dovuto restringere.
Durante le ricerche diagnostiche, andando per esclusione sono stato sottoposto a ricerche diagnostiche per esclusioni di patologie che provochino capogiri (ipofisi,cuore,circolazione,trochi sovraortici,
orecchie,ormoni ecc. ecc.)
Tutte nella norma per la mia età.

Per riassumere, la sintomatologia dei capogiri e disequilibrio è iniziata con c3-c4 (solo capogiri e leggero fastidio al braccio sinistro)
Aggravandosi poi con il prolasso del c5-c7 e c6-c7
(stanchezza, perdita forza nelle braccia, formicolii braccia e mani ecc. ecc.)

Sul motivo che non prendano in considerazione l'intervento chirurgico non lo so il motivo, per ora sono a 4 consulti specialistici e tutti hanno escluso l'intervento chirurgico.

il problema è che anche le medicine e le terapie non hanno nessun esito o effetto su di mè essendo una patologia meccanica.
Ma io non riesco a rassegnarmi perchè non vivo più, nemmeno le cose basiche della vita riescoa fare più, tipo accompagnare o giocare con i miei figli.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Lei non deve rassegnarsi e poi non è detto che se 4 neurochirurghi non hanno dato indicazione chirurgica, un 5° neurochirurgo debba per forza essere d'accordo con loro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Siamo qui per questo caro dottore, non i rassegno, specialmente oggi che la medicina fà miracoli.

Cerchiamo, cerchiamo e cerchiamo ancora.

Per inciso sono della provincia di napoli, sperando ci sia qualche neurochirurgo in zona da me che legga e che possa mettermi sulla giusta strada.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Auguri!