Una pressione un po' alta, 110

Buongiorno, da aprile , verso metà aprile per la precisione ho iniziato a sentire un ronzio continuo ma basso.. non sempre ma in certi momenti della giornata, non ci avevo dato molto peso perchè quando ero fuori casa non me ne accorgevo, in casa si.. ma essendo capitato in concomitanza con dei lavori nel palazzo dove abito pensavo che fossero rumori relativi ai lavori o ad una lavatrice in lontananza.
Sento praticamente come il suono di un aereo che passa..o delle onde del mare.. ma molto basso e continuo.. ,, se sono fuori casa non me ne accorgo... Sono andato dal medico circa 20 giorni fa e mi ha detto che potrebbe essere un problema di microcircolazione, poi mi ha provato la pressione e mi ha trovato una pressione un po' alta, 110 di minima (io normalmente ce l'ho sempre avuta normale o tendente verso al basso ma probabilmente a causa di di un cambiamento di regime alimentare rispetto al passato si è alzata) .. Mi ha prescritto dei farmaci da prendere uno la mattina e uno la sera per la pressione indicandomi di seguire un regime alimentare povero di sodio e ricco di acqua. Devo dire che da quando prendo questi farmaci e mangio differentemente era sparito il ronzio..e ho la pressione anche troppo bassa (ho iniziato da 19 giorni).. solo che da mercoledi scorso ho inziato a risentirlo... Non continuamente ma va e viene... ieri ad esempio più continuativo soprattutto nel pomeriggio (forse dopo che l'effetto del farmaco diminuisce), noto che se mi sdraio o mi siedo è presente, se mi alzo o cambio posizione non lo sento più per un po'.,, Lo stesso se mi piego.. cambia (nel senso che lo sento o no) a seconda della posizione del corpo... se mi piego ad esempio lo risento Aumenta durante l'evacuazione se diciamo spingo un po' di più.. cosa che succedeva anche quando non lo sentivo i primi giorni della cura medica..
Ho il 5 luglio fissato una visita dall'otorino.... Ovviamente aspetterò la visita ma ho pensato di chiedere un parere indicativo generale da quello che ho scritto. Grazie mille
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buondì,
la inviterei a leggere l'articolo che ho scritto sull'argomento proprio su questo sito e riguardante gli acufeni.
La sua situazione non sembra essere delle peggiori, ad ogni modo un appproccio si può cercare e vi sono varie procedure.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Ok trovato l'articolo, grazie mille Dottore, la riaggiorno dopo la visita dall'otorino. In ogni caso devo dire che la cura con i farmaci per l'ipertensione, bere molta acqua e regolare l'alimentazione per adesso fa sì che non senta più gli acufeni e solo magari se mi sforzo. Sono tornato dal mio medico per un controllo per la pressione e ventilava l'ipotesi anche di un possibile problema di cervicale. Aspetto la visita e la aggiorno, per ora grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, la aggiorno brevemente, mi sono recato dall'otorino e mi ha trovato una quantità considerevole di cerume all'interno dell'orecchio... ha tolto diversi pezzi di dimensioni abbastanza grosse da entrambe le orecchio e mi ha predisposto un esame per valutare se ci sono stati abbassamenti dell'udito o meno che devo fissare e poi un ulteriore controllo.
Nel frattempo l'acufene oscilla.. ci sono giorni in cui non lo sento, altri in cui lo sento se magari sono più teso e attivato fisiologicamente oppure se il giorno prima non ho potuto seguire benissimo il regime alimentare iposodico e dietetico.
Noto inoltre che oltre a sentirlo e non sentirlo in base a come muovo la testa o la posizione del corpo sparisce del tutto se mi tappo il naso e gonfio le guance (l'effetto un po' quando uno è con la maschera sott'acqua) mi sparisce ma torna non appeno riprendo a respirare )mi scusi la descrizione un po' terra terra).
Non rimane che fare la visita audiologica allora e vedere un po' .. Per il momento proseguo con la cura per l'ipertensione e con l'alimentazione ad hoc.
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
apprendo che ha avuto un miglioramento e quindi questo depone già bene.
In ogni caso sarà bene fare un esame impedenzometrico e sopratutto timpanometrico per valutare la pervietà tubariaca.
Inoltre, senza che questo si motivo di ansia, potrà fare altri accertamenti, dato che l'acufene può essere sostenuto da varie cause e si può giovare di trattamenti multidisciplinari, talvolta anche solo psicologici.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, la aggiorno brevemente circa l'ultimo esame.
Fatto esame audioimpedenzometrico per valutazione funzionale.Il risultato è stato anacusia a sinistra come detto precedentemente, a destra ipoacusia neurosensoriale moderata (ma anche questo lo sapevo) con tim bg e RS ass. non componnti trasmissive.
In pratica sia il tecnico che mi ha fatto l'esame audiologico che l'otorino mi hanno detto che non ci sono problematiche evidenziate e che la situazione va abbastanza bene.. e che l'acufene può essere dovuto a tanti fattori, se mi si fosse ad esempio abbassato anche sensibilmente l'udito dall'orecchio destro potrebbe essere anche questa una ragione .. anche se l'udito è rimasto stabile dalle ultime rilevazioni.
L'otorino mi ha consigliato anche una valutazione cardiocircolatoria (ECG e ECDcw).
Ad oggi l'acufene va e viene, io sto continuando a prendere gli ipertensivi.. e il rumore c'è spesso.. ma in particolare durante lo sforzo fisico e quando mi abbasso o sdraio.
Il mio medico di base alla luce di questi risultati prima di fare la valutazione cardiocircolatoria mi ha consigliato di provare a prendere una dose di aulin per 4, 5 giorni e vedere un po' se ci sono cambiamenti. Questo perchè effettivamente prima di avere l'acufene durante l'esercizio fisico notavo un po' di dolore al collo con sensibilizzazione nella zona dell'orecchio.
Mi chiedo a questo punto oltre al discorso cardiocircolatorio se ci possono essere altre vie da esaminare con attenzione..
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che l'acufene lo sento alternativamente anche pulsante, soprattutto sotto sforzo .. Mi ero dimenticato questo particolare che ho ritenuto importante da sottolineare
[#7]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
La sofferenza dell'apparato uditivo , con anacusia a sinistra e a destra ipoacusia neurosensoriale moderata, appare evidente.
Stabilito questo occorre valutare se intervenire sul povero acufene che è solo il "lamento" mandato dalle strutture uditive alquanto compromesse. In sé l'acufene non sarebbe una patologia, ma , come detto è espressione di una sofferenza.
L'acufene può essere dovuto a tanti fattori, di microcircolo o altro ancora .
Faccia pure gli esami consigliati e poi si valuterà se esiste una qualche patologia da correggere, che è causa dell'acufene stesso.
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore innanzitutto delle risposte e dei vari feedback, è importante al di là dell'essere ovviamente seguito da uno specialista dal vivo anche avere dei riscontri ulteriori.
Di sicuro voglio cercare di andare in fondo anche perchè sono preoccupato proprio che possa essere una spia di qualcosa che possa andare a compromettere o peggiorare ulteriormente la situazione.. L'acufene in sè non è (almeno quello che ho io tavolta) così estremamente fastidioso, anzi se sono fuori casa me ne accorgo solo se ci faccio caso.
Continuerò gli accertamenti relativi alla microcircolazione ..
L'otorino al quale mi sono rivolto mi ha detto di rivederci fra un anno che lui più di questo non poteva valutare e che la situazione funzionale andava abbastanza bene diciamo..
Se dovessero esserci sviluppi riscriverò.. Grazie ancora buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
le scrivo per informarla che l'acufene che avevo è sparito abbastanza sorprendentemente da circa un mese, in pratica da fine agosto circa mi sono svegliato una mattina non sentendo più alcun fruscio.. Non ho idea a cosa sia dovuto, ci sta anche che dopo 3 mesi si sia stabilizzata la pressione anche grazie ai farmaci che ho inizato a prendere.
Fatto sta che questo problema sembrerebbe al momento risolto. Che dire, spero che non torni.. Colgo l'occasione per ringraziarla nuovamente per i feedback e i pareri comprese le letture indicate che sono state utilissime.
Buon fine settimana