Valori dello Spermiogramma

Buongiorno, vorrei chiedere un parere riguardo a dei valori insoliti nel mio spermiogramma.

Ho 20 anni e la mia fidanzata ha avuto un aborto spontaneo successivamente ho voluto accertarmi dei valori dello sperma
che ora vi elenco :

Astinenza : 5 giorni
Coagulo : presente
Colore : bianco opalescente
PH : 8.0
Fluidificazione : completa
Viscosità : normale
Volume : 3.3 ml
Concentrazione : N°/ml 98 X 10 alla sesta
N° totali 323.4 X 10 alla sesta
Motilità ( 30 min)
Totale 73%
Progressiva 49%
Non progressiva 24%
Immobili 27% TSMC 236.082 X 10 alla sesta
Morfologia
Forme normali 5%
Anomalie testa 46%
Anomalie collo 40%
Anomalie flagello 9%
Leucociti: rari
Cellule della linea geminale : assenti
Zone di agglutinazione : presenti
Eritrociti : assenti
Vorrei sapere se questi valori possono comportare problemi nelle successive gravidanze
e possibile aumentare le forme morfologiche normali ? sono valori normali?

c 'è qualcosa da fare o non fare per migliorare la situazione? sono valori che precipitano con l avanzare dell eta?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,

i valori delle forme normali sono giusto al limite inferiore del range. Le forme normali al 4% pongono il paziente ad una probabilità del 5% di avere una gravidanza in un anno di rapporti non protetti. Ma questa è solo una probabilità... Suggerisco casomai una visita andrologica per valutare la possibilità di assumere qualche integratore e soprattutto per controllare che non vi siano cause responsabili di una alterazione spermatica. Mi faccia sapere. a presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Capisco...
Oltre a questo provo anche dei dolori ai testicoli più volte al giorno non molto forti ma si fanno sentire
[#3]
dopo
Utente
Se smettessi di bere e fare uso di sostanze il sabato si avrebbero dei miglioramenti significativi?

Grazie
distinti saluti
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sicuramente alcool e sostanze danneggiano la qualità dello sperma. Il fumo delle sigarette compreso. A presto