carenza B12

Gentilissimo Professore,
in data 30/06/2016 mi è stato diagnosticato un TIA. I sintomi sono stati annebbiamento della vista, difficoltà nella parola e nell'equilibrio. Ho eseguito vari esami strumentali che hanno dato esito negativo (TAC al cervello, RM con contrasto, eco carotide) ed esami ematologichi TUTTI NELLA NORMA a meno del valore della vitamina B12 pari a 261 su un valore minimo di 400 pg/ml. Potrebbe una carenza di questo tipo aver determinato le manifestazioni sopra descritte? Nutro questo dubbio perché ancora oggi, dopo 22 giorni dall'episodio ho memoria molto debole, forte irritabilità e soffro d'insonnia e sono manifestazioni che non avevo prima e che, a quanto so, non possono essere conseguenze di un TIA, dato che lo stesso non lascia tracce. Quale è lo specialista a cui rivolgersi per queste problematiche?
Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembrano manchino ancora molti esami di tipo neurovascolare.
"...TAC al cervello, RM con contrasto, eco carotide...";
ritengo indicati almeno:
-visita cardiologica con EcoCardio (ed eventuali ulteriori esami se ritenuti indicati dal Cardiologo);
-uno screening per la Trombofilia nell'ipotesi di una disfunzione del suo sistema emocoagulativo che potrebbe favorire una tendenza del sangue a coagulare più facilmente e quindi a provocare fenomeni come quelli che riferisce.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva e competente risposta. In effetti ho eseguito già tutti gli ulteriori esami da Lei suggeriti compresa l'indagine sul setto interatriale e, a parte la carenza di vitamina B12 sono tutti nella norma. Restano da effettuare l'angio RM con contrasto e l'eco doopler transcranico (eco carotide ed RM cranio con contrasto nella norma), che effettuerò nei prossimi giorni. Aggiungo che ho 44 anni, sono donna, ho 2 figli, pratico sport a livello agonistico e fino ad oggi non ho mai avuto nessun tipo di problematica di salute a parte ipotiroidismo (compensato con eutirox 100) da cui sono affetta dall'età di 18 anni. Questo mi crea dubbi sulla diagnosi per cui la domanda sulla carenza di B12. Mi consiglia un centro specializzato per affrontare questo tipo di problematica a 360°?
Ringrazio anticipatamente per l'ulteriore disponibilità.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Un centro-multidisciplinare sembrerebbe essere la risposta migliore.