Spotting rapporti e pillola

Salve ho 23 anni e da circa cinque sei anni prendo la pillola yasminelle per irregolarità del ciclo, da circa un paio di mesi ho avuto degli episodi di spotting prima ancora che io finissi il blister iniziavo ad avere delle perdite marroni rosso scure che duravano una settimana circa poi diventava quasi ciclo normale, io prendo la pillola sempre il lunedì per poi terminare il blister la domenica e poi di solito giovedì mi è sempre venuto il ciclo. Venerdì 10 giugno quando mancavano ancora tre pillole alla fine del mio blister ho iniziato ad avere queste perdite, ma ho comunque terminato il blister fino a domenica. Fino a venerdì 17 ho continuato ad avere queste perdite che alternavano dal rosso vivo quindi sembrava un ciclo normale e poi gli ultimi giorni tornavano queste perdite rosso marroni. Domenica 19 erano finite queste perdite non avevo più nulla, ho avuto un rapporto con il mio fidanzato e dato che io sono una persona molto ansiosa ho iniziato ad avere mille dubbi, a causa dello spotting e di queste perdite potrebbe diminuire l efficacia della pillola?Poi dopo il rapporto ho notato che ho avuto delle perdite di muco diciamo di colore scuro ma erano molto lievi e sono passate subito, già ora non ho più nulla. Io so che nella settimana di sospensione della pillola si è comunque protette io non ho mai saltato un giorno. Ho sole assunto il mercoledi 15 giugno lo xanax per problemi dovuti alla mia ansia, ma so che lo xanax non crea nessun problema con la pillola, giusto? Lunedì 20 comunque ho cominciato una nuova pillola la sibilla sempre sotto consiglio del ginecologo, avendo un dosaggio più alto non dovrei più avere problemi di spotting, vedremo. Aspetto una risposta che mi possa tranquillizzare subito! Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo XANAX e similari, come tutte le benzo diazepine non interferiscono con l'efficacia dei contraccettivi ormonali . L'interazione , semmai, comporta una riduzione o un aumento della biodisponibilità delle benzodiazepine (aumenta o diminuisce l'effetto ) .
Quindi rientra in una possibilità di spotting , che si manifesta una tantum che se rimane isolato non comporta alcun problema.
Naturalmente escludendo : ritardi di assunzione, episodi di vomito e/o diarrea, sanguinamento da ECTROPION ( piaghetta del collo uterino )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI