Affetto da prostatite acuta da circa 1 mese e 25 giorni

Salve , son un ragazzo affetto da prostatite acuta da circa 1 mese e 25 giorni ....tutto ebbe inizio con febbre alta e bruciore al pene , con tanto di minzione dolorosa e frequente.....dopodichè , circa due settimane dopo avverto delle "fitte" nel retto/ perineo , faccio le analisi spermocoltura e urinocultura risultato tutto normale .... comprese analisi del sangue , tutto nella norma.
a quel punto mi rivolgo ad un urologo che tramite ecografia prostatica evidenzia una prostatite batterica...... terapia : bassado per 10 giorni e un antimicotico che ora non ricordo , sempre per 10 giorni , e mitoval per un mese ......risultato : niente cambia , allora a quel punto mi prescrive un ciclo di ciproxin da mille da prendere per 10 giorni ......ma non cambia assolutamente nulla se non per un paio di giorni , dove ho un leggero miglioramento , ma poi di nuov come prima ......faccio di nuovo le analisi compreso tapone uretrale e risultano positivo sia tampone sia spermocoltura , e mi viene prescritto il bactrim per 10 giorni , e per due mesi zachelase dopo cena , ora ho finito la cura da 5 giorni e sembrava stesse passando ma dopo un giorno di palestra ritorna il bruciore , a volte anche fitte al pene e retto.....la mia domanda è questa , devo lasciare la palestra fino a quando non sento più nessun disturbo o posso riniziare a farla? ammetto di essere davvero perplesso sulla mia situazione , attendo risposta
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
L'attività di palestra in questo momento deve essere leggera e non dovrebbe fare sforzi massimali. Data la positività degli esami colturali, attendere una settimana dalla fine della terapia e farei un controllo con tampone e spermiocoltura. Se possibile, cercherei di compensare i sintomi con farmaci che non sono antibiotici fino al risultato dei controlli. Beva molta acqua, mantenga una dieta regolare con molta frutta e verdura, eviti peperoncino, birra, cioccolata, spezie, superalcolici. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
quindi posso continuare in maniera tranquilla l'attività? la ringrazio ....inoltre volevo togliermi un altro dubbio, qualora l'esame dovesse essere negativo e i sintomi dovrebbero persistere , come mi dovrò comportare?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Attività senza sforzi. Se avrà persistenza dei sintomi, si valuterà successivamente. A presto
[#4]
dopo
Utente
buonasera , d'un tratto mi è comparsa una macchia rosso/Viola nella parte superiore del prepuzio , cosa può essere? sono seriamene preoccupato....
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non potendola visitare, non posso fare ipotesi diagnostiche. Ne parli col suo medico curante e mi faccia sapere cosa dice. A presto
[#6]
dopo
Utente
salve , la macchia è sparita da sola , ma tuttavia i sintomi stanno peggiorando , noto addirittura bruciore alla natica destra oltre alle solite fitte e bruciori, inoltre a volte noto che i muscoli ( gamba braccio) si muovono da soli per pochi secondi oltre a problemi alle articolazioni, è inspiegabile dato che non ho fatto nulla di relativamente strano, attendo il suo parere...
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il mio parere è parlarne col suo medico curante. Non posso pronunciarsi maggiormente dalla mia postazione. Mi faccia sapere
[#8]
dopo
Utente
salve , per quanto riguarda l'esito degli esami risultano esserve poisiti per quanto riguarda esame colturale a escherichia coli e entrococcus faecalis , come posso comportarmi al riguardo? la ringrazio anticipatamente
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Deve parlarne col suo medico e fare una terapiantibiotica in base all'antibiogramma... mi faccia sapere. A presto
[#10]
dopo
Utente
senta la mia curiosità è una , come è possibile che avendo rapporti protetti abbia preso un infezione diversa da quella precedente?
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Le infezioni sono anche di origine intestinale e non solo tramite i rapporti sessuali...è una domanda a cui è difficile dare spiegazioni. Inoltre bisogna vedere la carica microbica...spesso sono pure contaminazioni del campione. Mi faccia sapere. A presto
[#12]
dopo
Utente
buonasera , ho finito le iniezioni prescritte dal medico per combattere l'escherichia coli , mentre mance un giorno per finire il ciclo di antibiotici di amplital per enterococcus faecalis .....risultati? zero.....
[#13]
dopo
Utente
buonasera , vorrei sapere quanto tempo deve passare per ripetere spermiocoltura dopo antibiotico ciproxin e hiprex...attendo risposta , grazie
[#14]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Almeno 10 giorni. A presto
[#15]
dopo
Utente
volevo sapre un altra cosa , è possibile prendere sia ciproxin che ampital insieme? , data la sensibilità a escherichia coli di ciproxin e faecalis di ampital?, solo un parere personale ...grazie
[#16]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
In accordo col suo medico...A presto
[#17]
dopo
Utente
salve dottore , la mia domanda in questo momento è una , dopo queste infezioni alla sola età di 22 anni , passerà o dovro conviverci? , perchè se fosse la seconda ipotesi non credo di farcela.....
[#18]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Devono passare e si deve trovare una soluzione. A presto
[#19]
dopo
Utente
salve, il mio problema più grande è quello dell'erezione , ho difficoltà a raggiungerla e a mantenerla, possibile che sia iprex o ampital? sono seriamente preoccupato, per il resto ho sempre un leggero calore a livello della prostata con qualche fitta ogni tanto, ho sospeso ciproxin dopo una cura di 30 giorni e sono al nono giorno di ampital devo continuarla fino al ventesimo giorno, attendo risposta in merito al deficit erettivo , grazie
[#20]
dopo
Utente
attendo risposta , sono disperato
[#21]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il deficit erettivo può essere correlato alla prostatite. Non c'è da preoccuparsi. È normale e transitorio. Termini la cura e segua quello che le dice il suo medico urologo. A presto
[#22]
dopo
Utente
salve , ho una domanda da farle, l'assunzione di marijuana può influire sulla sintomatologia dela prostatite , ne causa il peggioramento?
[#23]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Fumo, marijuana compresa, possono non aiutare il corretto equilibrio fisiologico della prostata anche se gli effetti nocivi maggiori si concentrano in altri organi e apparati. A presto
[#24]
dopo
Utente
salve , la contatto in quanto l'esito dei due esami di spermocoltura risultano essere negativi , ma i miei sintomi risultano essere migliorati di poco , ma ho pressapoco sempre gli stessi sintomi...cosa devo fARE?
[#25]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
È necessario affrontare il suo caso con un urologo che abbia in mano tutti gli accertamenti e la possa visitare. Se non è contento del medico che la segue, provi a sentire un altro parere. Mi faccia sapere. A presto
[#26]
dopo
Utente
magari coro tropo , ma dopo 4 mesi e mezzo poso temere il tumore?
[#27]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Assolutamente no. La sua è una prostatite. Non c'entra niente e non c'è correlazione. Poi a 23 anni non è possibile. A presto
[#28]
dopo
Utente
salve , Ieri ho avuto la visita urologia e , durante la palpazione dela prostata non h avuto dolore e anche l'urologo dice che è molto migliorata, il risultato della spermiocolutra risulta esere negativo , però i sintomi sono sempre li stessi , e mi ha consigliato di fare delle sedute di agopuntura per sbloccare questo meccanismo di infiammazione cronico, cosa ne pensa?
[#29]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ci provi e segua quello che le dice il suo urologo. Non ho esperienza di agopuntura ma potrebbe essere di aiuto. Mi faccia sapere. A presto
[#30]
dopo
Utente
Salve , mi è stata data una cura per tre mesi di cialis per il problema dell'erezione dicendomi che serve per sbloccare , la mia domanda è finita la cura n divento dipendente da questo farmaco, dovrebbe tornare tutto alla normalita?
[#31]
dopo
Utente
salve , la mia domanda sorge spontanea, dopo tutto questo tempo mi sto rassegnando, si cura o no , potrò ritornare a condurre una vita normale praticando sport a livello agonistico? sia onesto la prego
[#32]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Certo che potrà tornarci. Se il suo urologo non risolve il problema, senta un altro parere. A presto
[#33]
dopo
Utente
salve , pensa sia il caso di rivolgermi ad un infettivologo?
[#34]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
No, un buon urologo è sufficiente. Se non è soddisfatto cambi parere e vada dal migliore. Ne parli prima col suo medico curante. Cordiali saluti
[#35]
dopo
Utente
salve , i problemi vanno sempre meglio , però rimane il problema del glande arrossato e al momento dell'eiaculazione non ho quasi mai lo " schizzo" ma lo sperma cola e basta , inoltre dopo circa 5 10 min dall'eiaculazione esce una goccia ......come pensa che possa risolvere questo problem?
[#36]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Probabilmente ci vorrà un pó di tempo. Il glande arrossato dovrebbe essere valutato dal suo urologo. Non è la regola normalmente... quindi non so bene cosa suggerirle senza poterla visitare. A presto
[#37]
dopo
Utente
salve , mi è stato diagnosticato il " dolore pelvico cronico" ho sempre calore/bruciore ano pube pene e fitte ano pube pene con urgenza di andare in bagno e dolore all'inguine a volte il destro altre il sinistro, la mia domanda era una , può la maijuana influire positivamente sul dolore?
[#38]
dopo
Utente
salve , sono sempre punto e a capo , ho effettuato circa 3 mesi fa una visita urologica dal professor montorsi il quale mi ha detto di farmi veder e da agopuntore e chiropratico , sono alla sesta sduta sia di agouputura che chiropratico ma da un paio di giorni , come da solita routine, ho avuto un acutizzazione del dolore , sembra sia entrato in un tunnel senza uscita , a giorni sto bene , altri sto davvero male , (bruciore dolore inguinale , dolore bassa schiena frquentemente vado in bagno , glande "tagliuzzato" fitte ecc.. la mia domanda è solo una dopo quasi un anno con sempre gli stessi sintomi che non mi permettono di fare una vita normale c'è un sistema che mi permetta di risolvere definitivamente questo problema , non ce la faccio più , attendo risposta
[#39]
dopo
Utente
Salve , scrivo ancora nonostante non mi venga data un risposta , da circa due mesi sto provando ad andare in palestra ma mi accorgo che non ho forza e sopratutto ho dolori che mi impediscono di allenarmi soprtutto il giorno dopo me due giorni dopo lallenamento , specialmente spalle schiena glutei e avambraccio sinistro sopratutto alla palpazione ma anche nei movimenti , oltre i soliti problemi alla prostata, come mi devo cmportare , sono quasi arreso, ho fatto risonanza magnetica lombo sacrale tutto nella norma