Due mesi assumo klaira come pillola anticoncezionale

Buonasera,

Le scrivo perché da due mesi assumo Klaira come pillola anticoncezionale, ma da quando la assumo ho problemi di spotting.
La ginecologa mi prescrisse il farmaco al 4 giorno di ciclo, dicendomi di cominciare subito l'assunzione, nonostante l'effetto contraccettivo non sarebbe stato valido per il primo mese, e così feci.
Il primo mese iniziai ad avere perdite dal giorno 19 (quindi pillola n° 19) fino al termine del blister.
Iniziato il nuovo blister si sono ripresentate le stesse perdite da spotting ma questa volta dalla pillola n°17 fino a ieri (pillola n° 27).
Il ciclo dunque, è completamente sballato, le mestruazioni non compaiono i giorni in cui dovrebbero (circa dalla pillola 24 alla 28) ma ho queste perdite a metà blister che durano fino alla fine dello stesso.

Ora la mia domanda è: può essere che questa pillola non sia adatta al mio organismo, o il fatto di aver cominciato al 4° giorno ha in qualche modo compromesso la sua funzionalità di regolare il ciclo? O più semplicemente devo solo aspettare che la pillola "entri in circolo"?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo scarso controllo del ciclo ( spotting, emorragia ) è uno degli effetti collaterali oggi più frequenti ed è una delle cause più frequentemente segnalate di interruzione contraccettiva. Lo spotting è da porsi in relazione al basso contenuto ormonale della pillola .
Se dopo i primi 2/3 blister non si risolve bisogna passare ad un'altra pillola diversamente equilibrata
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Questo mese (3° blister) ho avuto perdite solo per 4/5 giorni a metà blister a differenza dei mesi scorsi che duravano fino la fine dello stesso. Oggi dovrei assumere la prima pillola rossa.
È possibile che il ciclo non comparga perché magari sostituito dalle perdite che ho avuto nei giorni scorsi? Le mestruazioni devono necessariamente comparire durante le 4 pillole rosse o è possibile che arrivino in altri giorni?

Cordiali saluti