Mi sono però dimenticata di chiedere se sono comunque protetta e se quindi c'è comunque

Salve,

ho una domanda che concerne la pillola anticoncezionale Elyfem 20.

sto prendendo questa pillola da tre mesi tutti i giorni alle 14, per comodità e orari lavorativi ho chiesto alla ginecologa se posso cambiare l'orario della pillola durante il blister (e non con l'inizio di quello nuovo) alle ore 21.30 (quindi entro le 12 ore previste). La ginecologa mi ha dato il via libera e affermato di spostarla, prendendola il primo giorno verso le 19 e il secondo alle 21.30 (così il salto non è immediato). Mi sono però dimenticata di chiedere se sono comunque protetta e se quindi c'è comunque efficacia contraccettiva fino alla fine del blister o meno (ora è in vacanza e non posso contattarla).

La mia domanda quindi è... spostando l'ora di assunzione della pillola dalle 14 alle 21.30 durante il blister già iniziato, sono comunque protetta?

Grazie mille in anticipo :)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo il potere contraccettivo è mantenuto nessuna preoccupazione.
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta gentile :) talaltro io il giorno della 21esima pillola del blister ho avuto un rapporto e il giorno dopo ho avuto una grande cistite e ho dovuto prendere l'antibiotico azithromicyn-mepha 500 (durante la settimana di pausa in cui mi sono venute le mestruazioni). Quel rapporto delle circa 24 ore prima era protetto? Se si, a cosa potrebbe essere dovuto lo spotting che mi è arrivato dopo due settimane e che è durato 4 giorni circa (anche un po' di sangue rosso vivo)? Non ho avuto altri rapporti in quelle due settimane, quindi dopo l'antibiotico. Posso escludere la gravidanza?