Occlusione e postura

Buongiorno a tutti, sono Michele e ho 18 anni. Da quando sono piccolo 'soffro' di problemi posturali che sono scoliosi, ipercifosi, iperlordosi e scapole alate. Ho fatto diversi anni di ginnastica posturale ma non è servita. Ultimamente mi sono imbattuto in siti che affermavano la correlazione tra occlusione dei denti e postura, quindi ho iniziato ad informarmi un po', finendo con l'andare a farmi visitare da un dottore che realizza bite, oltre al resto. Il dottore ha affermato la mia malocclusione, facendomi alcuni test, facendomi notare anche come la mandibola sia deviata leggermente verso destra. Comunque il dottore mi ha preso le impronte e tra circa 2 settimane mi consegnerà il bite che ha realizzato appunto per me. Io ero molto speranzoso che questo bite potesse aiutarmi a raddrizzare la mia colonna vertebrale, fin quando ieri ho fatto una visita dentistica (fatta poichè era stata prenotata da diverso tempo). Il dentista mi ha fatto molti test seduto nel lettino, mi faceva mettere le dita in punti del viso e anche spalle (a volte a denti chiusi e altre volte a bocca aperta), spingendomi la gamba. Ha evidenziato come fossi abbastanza forte e che quindi non avevo bisogno del bite, bensì mi ha consigliato di procedere col lavoro della mia dentista, mettendo altri apparecchi (invisalign). Ora io sono abbastanza deluso e triste, perchè avevo molte speranze riguardo il bite e ora questo dentista me le ha fatte un po' sfumare. Quindi mi riferisco a voi, cosa ne pensate di tutto ciò? Si può correggere la colonna vertebrale con un bite, mettendo a posto l'occlusione? Ultima cosa che ricordo, quando apro la bocca la mia mandibola scrocchia dalla parte sinistra. Detto questo, ringrazio tutti i medici in anticipo.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ultima cosa che ricordo, quando apro la bocca la mia mandibola scrocchia dalla parte sinistra.

Un problema gnatologico c'è molto probabilmente.

Il problema della colonna dipende sempre dall'occlusione? NO anche difetti oculari possono dare questi problemi. Necessita una visita approfondita.
Quanto si può "recuperare"? Non lo so. L'età del picco di crescita è passata e quanto possa essere adattativo e quanto strutturato non è possibile sapere senza visita. Secondo me dalle Sue parti c'è uno dei centri fisiatrici di eccellenza per queste valutazioni. C'è anche un mago delle registrazioni posturali, non si possono fare nomi ma se è interessata mi scriva a drtonlorenzi@gmail.com.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta, le scrivo in privato. Ma secondo le se i miei problemi alla colonna sono causati da malocclusione, si possono risolvere con un bite?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Tutto quello che è dovuto alla malocclusione si può curare con un bite.... fatto bene.
[#4]
dopo
Utente

Va bene doc, grazie mille per avermi dedicato un po' del suo tempo :)