Curiosità su spotting

cari dottori, avrei da porvi un questito..
in cosa si differenzia lo spotting dalle mestruazioni?
è possibile avere dello spotting dopo 11 giorni dall'assunzione del Norlevo?
lo spotting equivale a dire perdite ematiche?
ho avuto le mestruazioni con un ritardo di due giorni ed esattamente 11 giorni dopo aver assunto Norlevo (non avuto perdite ematiche sintomo che secondo il foglietto illustrativo sarebbero dovute sparire(se comparse)entro 48 ore dall'assunzione del Norlevo 1,5)...
sono convinta che si tratti di mestruazioni perchè erano come ogni mese in durata, intensità e colore ( un medico del vostro staff mi ha detto che per dire se sono mestruazioni devono essere come le mestruazioni solite)...
ma un dubbio mi colpisce...può essere spotting?
grazie mille e buon lavoro!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SPOTTING(da "SPOT" macchia)vuol dire perdite scarse cioè "macchie".
Di solito lo spotting è riferito alla pillola contraccettiva,ed è quasi normale nei primi tre mesi di assunzione.
La pillola del giorno dopo(NORLEVO)va ad alterare un equilibrio ormonale presente,con un carico di progestinico,quindi le reazioni non sono codificabili perchè dipendono da vari fattori:momento di assunzione ,clima ormonale diverso,metabolizzazione diversa.
CHIARO?
CIAO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
è stato cristallino!!
grazie dottor Blasi!
quindi quelle erano mestruazioni..
ciao e buon lavoro...
:-)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
RINGRAZIO!!
:-)
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve dottor Blasi, torno a scriverle per una curiosità: oggi sono al 3° giorno di ritardo nelle mestruazioni, non ho avuto rapporti a rischio, ma avendo (come può leggere sopra) assunto norlevo il mese scorso, mi chiedevo se questo ritardo può essere dovuto prorio al carico ormonale che il contraccettivo comporta..grazie mille e buon lavoro!!
cumunque avverto sempre i classici dolori (mal di testa, dolore al seno, sbalzi di caldo e freddo, ma non male alle ovaie, è normale?)
grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì,certo ci potrebbe essere un collegamento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la risposta dottore, ma volevo informarla che mi sono arrivate le mestruazioni proprio ieri sera..
arrivederci, buon lavoro!!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!